Skin ADV

Accoltellamento del capotreno a Rivarolo, sciopero nazionale del personale ferroviario

Oggi, in tutta Italia, è in corso uno sciopero nazionale di otto ore (dalle 9:00 alle 17:00) del personale ferroviario, che coinvolge le aziende Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv e Trenord. La protesta è stata indetta dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti ed è scaturita a seguito dell’accoltellamento di un capotreno a bordo di un treno regionale nei pressi della stazione di Rivarolo.

I dettagli dell’aggressione
Il grave episodio si è verificato mentre il capotreno, un uomo di 44 anni, stava svolgendo il controllo dei biglietti a bordo del treno. Durante un confronto con due giovani passeggeri – un ventunenne di origine egiziana e una ragazza minorenne – l’uomo è stato accoltellato due volte. I carabinieri sono intervenuti rapidamente e hanno fermato i responsabili. La vittima è stata trasportata all’ospedale Villa Scassi di Genova in codice rosso. Nonostante la gravità delle ferite, che non hanno compromesso organi vitali, le sue condizioni non sono risultate critiche.

La reazione dei sindacati e il significato della protesta
I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti hanno subito preso posizione, sottolineando la necessità di un intervento deciso per garantire la sicurezza del personale ferroviario. "È fondamentale che i lavoratori possano svolgere il loro lavoro in sicurezza e senza temere per la propria incolumità", hanno dichiarato i portavoce delle sigle sindacali.

La dichiarazione del ministro dei Trasporti Matteo Salvini
Anche il vicepremier e ministro Matteo Salvini ha commentato l'episodio, esprimendo la sua solidarietà ai lavoratori del settore ferroviario. Salvini ha evidenziato l’urgenza di potenziare le misure di sicurezza sui treni e nelle stazioni, collegando l’aggressione a problematiche più ampie legate all’immigrazione clandestina. In una nota ufficiale, ha sottolineato come episodi di violenza di questo tipo rendano necessaria una riflessione su una maggiore presenza delle forze dell’ordine nei contesti ferroviari.

L'appello alla sicurezza nei trasporti pubblici
L’episodio ha riacceso il dibattito sull’importanza di garantire la sicurezza nei trasporti pubblici. Il settore ferroviario, in particolare, registra da tempo richieste di maggiori risorse e personale dedicato alla sicurezza. I sindacati hanno sottolineato come questa aggressione sia solo l’ultimo di una serie di episodi di violenza, spesso legati a situazioni di conflitto sui biglietti o a fenomeni di microcriminalità che si verificano a bordo dei treni e nelle stazioni ferroviarie.

Il messaggio del personale ferroviario
Lo sciopero nazionale del personale ferroviario lancia un messaggio chiaro e forte: i lavoratori chiedono più tutele e interventi immediati per prevenire episodi di violenza che minacciano la loro sicurezza. Mentre la giornata di protesta prosegue, il settore e i cittadini attendono una risposta da parte delle istituzioni per garantire maggiore serenità ai lavoratori e un servizio di trasporto sicuro per tutti.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024