Skin ADV

Gastronomia, la Liguria trionfa alla XIX edizione di Golosaria con 95 premi

Nella XIX edizione di Golosaria Milano, uno degli eventi più importanti per il settore agroalimentare di qualità, la Liguria si è distinta con il titolo di migliore trattoria d’Italia, assegnato a una storica trattoria di Mele. L’evento, tenutosi dal 2 al 4 novembre presso la Fiera Milano Rho, ha visto la partecipazione di numerosi produttori e ristoratori locali, confermando la regione come un’eccellenza nel panorama gastronomico italiano. 

Liguria in primo piano con 95 premiati
Oltre alla “Corona Rossa Unica”, conferita alla trattoria di Mele, Golosaria Milano 2024 ha premiato 95 realtà liguri, tra cui produttori, ristoranti, negozi e gastronomie, riconoscendo l’eccellenza enogastronomica della regione. La presenza della Regione Liguria alla manifestazione è stata caratterizzata da uno stand dedicato, in cui i visitatori hanno potuto esplorare e gustare le specialità del territorio. Eventi come show cooking e degustazioni hanno permesso al pubblico di scoprire prodotti simbolo della regione, tra cui la focaccia di Recco col formaggio IGP, il pesto al mortaio e i frutti di mare del Mar Ligure.

Show cooking e mixology: tra tradizione e innovazione
Gli show cooking e le degustazioni sono stati un punto di forza dello spazio ligure, dove chef e bartender locali hanno proposto piatti della tradizione affiancati da moderne rivisitazioni, rispecchiando il tema della manifestazione, “Identità, territori e futuro”. Tra i protagonisti, prodotti tipici come la focaccia di Recco, il pesto al mortaio, e una selezione di cocktail realizzati con ingredienti regionali. La kermesse ha celebrato un approccio innovativo alla gastronomia, che valorizza le tradizioni attraverso la creatività e la sostenibilità.

I riconoscimenti della Liguria: corone, faccini radiosi e successi nel settore vinicolo
La Liguria si è affermata come regione di eccellenza nella ristorazione italiana, aggiudicandosi diversi riconoscimenti nella guida Il Golosario Ristoranti 2025, giunta alla sua 26ª edizione. Tra i premi assegnati spiccano 5 nuove corone (il riconoscimento per i migliori ristoranti e trattorie), che si aggiungono alle 22 corone confermate. Inoltre, sono stati assegnati 11 nuovi “faccini radiosi”, simbolo di esperienze enogastronomiche d’eccezione, che vanno ad arricchire i 34 faccini già presenti nella guida. Anche il settore vinicolo ha visto la Liguria protagonista: diverse cantine sono state inserite nella lista dei Top Hundred 2024, premiando i migliori vini della regione, con ulteriori riconoscimenti nella categoria Top Hundred storici.

Liguria e Golosaria Milano: un modello di sviluppo enogastronomico
La partecipazione a Golosaria Milano ha offerto alla Liguria un’opportunità unica per valorizzare il proprio patrimonio enogastronomico e consolidare la propria identità sul piano nazionale. Il successo dell’edizione 2024 ha evidenziato un modello di sviluppo basato su qualità, autenticità e sostenibilità, capace di attrarre sempre più visitatori e appassionati del settore. La cucina ligure, con la sua tradizione e innovazione, si è confermata un elemento centrale nell’offerta turistica della regione, proiettando un’immagine moderna e al tempo stesso radicata nelle sue origini.

Per consultare l’elenco completo dei liguri premiati a Golosaria Milano 2024, è possibile visitare questo https://lamialiguria.it/2024/11/in-liguria-miglior-trattoria-italia/

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024