I genovesi del mese
Questi i dieci genovesi del mese secondo i lettori di Genova3000.it
- di Elio Domeniconi
1-MARIO GIACOMAZZI
Era diventato uno degli uomini più importanti di Genova. Aveva venduto lui la Torre di via San Vincenzo. Con Riccardo Garrone aveva progettato la costruzione di un nuovo stadio. Ora è nel mirino della Finanza. E ha subito 8 esecuzioni e 3 pignoramenti.
2-GIOVANNI PAOLO RISSO
Residente a Montecarlo. Socio di maggioranza della Risso Holding (agenzia marittima Cambiaso & Risso). E' nei guai come presidente del Golf di Rapallo. Accusato di evasione fiscale. Ma l'avv. Guido Colella è sicuro che ne uscirà pulito.
3-GREGORIO FOGLIANI
I giornali genovesi non hanno dato risalto alla notizia. Ma ancora una volta Gregorio Fogliani è stato uno dei personaggi in positivo. Qui! Group ha anticipato il pagamento dei buoni pasto agli esercenti colpiti dall'alluvione. Un aiuto significativo.
4-MARTA VINCENZI
In attesa che finisca il processo sull'alluvione del 2011, l'ex sindaca si è "messa da sola agli arresti domiciliari" per paura di essere insultata per strada. Ne ha approfittato per scrivere un libro: "In attesa di giudizio", Melangolo editore. Si toglie parecchi sassolini.
5-LUCIANO BELLONI
Ossia Zeffirino. Assieme a Paola Penzo (moglie di Gino Paoli) aveva comprato via Bettolo, strada privata. Ora la stanno vendendo a pezzi ai cittadini che abitano in zona. Molte proteste, ma si prevede un bel business.
6-ALDO LUCIANO PRATICO'
Quando era consigliere comunale e leader dei calabresi era riuscito a collegare via aereo Genova con Reggio Calabria. Ora che è tornato a essere un semplice cittadino Volotea ha sospeso (temporaneamente) il volo. Una beffa per i calabresi di Genova.
7-LEO COTUGNO
Si era fatto conoscere come aspirante giornalista, prima al Corriere Mercantile e poi a Genova Zena. Ora ha deciso di entrare nel mondo dello spettacolo. E dopo una severa selezione è stato scelto per "Quelli che il calcio". Fantastico.
8-ALCIDE EZIO ROSINA
Era stato il braccio destro prima di Glauco Lolli Ghetti e poi di Paolo Mantovani (NAI). Poi ha deciso di mettersi in proprio. Ma in 10 anni Premuda ha dimezzato i ricavi. Ha un indebitamento di 313,2 milioni di euro.
9-ORLANDO PASCUCCI
Imprenditore di Promoter. E' stato lui con i suoi ricorsi al Tar a bloccare le opere per l'allargamento del Bisagno. Ma non vuole essere additato come il colpevole dell'alluvione. Ha solo difeso i suoi (legittimi) interessi.
10-MASSIMILIANO LUSSANA
Il caporedattore del Giornale della Liguria (e di Beinette) non nasconde la sua delusione. Aveva lanciato la proposta di far dare una parte del canone Rai alle tv che fanno informazione. Ma al suo appello hanno risposto solo due politici. Che non contano niente.