Sant’Olcese: un comune dalle mille risorse
Il comune di Sant’Olcese, di cui faccio orgogliosamente parte, non è “solo” un piccolo paesino dell’entroterra genovese
ma è anche terra di notevole importanza per iniziative, spirito di comunità e buona gestione, dove specialmente nei casi di emergenza si incontrano i valori umani, il senso di dovere e responsabilità e le nuove risorse tecnologiche dando così vita ad un efficiente controllo e gestione del territorio.
Quell’efficienza che, nell’appena passata alluvione di Genova e provincia, ha permesso al “piccolo-grande”comune istituito nel 1797 con attualmente circa 6000 abitanti e governato dal sindaco: Armando Sanna, di controllare il fiume ed intervenire tempestivamente.
Un investimento, di 27mila euro, che Sant’Olcese ha fatto, dotandosi di un moderno Teleallerta Meteo, un innovativo sensore che ha permesso di monitorare in tempo l’esondazione del fiume Sardorella ed ha evitato così enormi disagi.
Si parla spesso di gestioni pessime, di poca cura e partecipazione delle amministrazioni e delle cariche politiche, ma sicuramente molti dei “piccoli ma grandi” comuni sono delle eccellenze, che dovrebbero far scuola a molte “grandi ma piccole” strutture nazionali.
Michela Pedemonte