Il borsino della mondanita'
Tanti Vip per la laurea del Principe di Monaco.
1-ALBERTO II DI MONACO
E' venuto a Genova per ricevere la laurea ad honorem di Scienze del mare. Una toccata e fuga. Ma i genovesi l'hanno accolto con tutti gli onori. Ha promesso che sarà generoso con la città ferita. Ma forse avrebbe fatto meglio ad arrivare con l'assegno.
2-DOMENICO PALLAVICINO
Ad esempio il principe che rappresenta il principato a Genova ha dato il buon esempio. E ha tirato fuori 10.000 euro. Se tutti i presenti lo avessero imitato gli alluvionati avrebbero ricevuto una bella somma.
3-GIACOMO DEFERRARI
A laureare il principe di Monaco è stato il Magnifico Rettore che sta per lasciare l'incarico. E' stato il suo canto del cigno. Nell'ambiente si dice che potrebbe essere nominato cittadino onorario di Montecarlo. Se lo meriterebbe.
4-GIORGIO GUERELLO
Il sindaco Marco Doria, allergico alla mondanità, aveva consegnato la fascia tricolore al presidente del Consiglio. L'avv. Giorgio Guerello è stato impeccabile come al solito. Il Corriere Mercantile ha pubblicato la sua foto accanto al principe. Ma non l'ha citato nemmeno nella didascalia.
5-FRANCO MONTEVERDE
Ha sorpreso la scelta del responsabile della redazione genovese di "Repubblica". Non ha dedicato all'avvenimento nemmeno una breve. Eppure la laurea al principe Alberto era una notizia. Snobbato contemporaneamente.
6-LUIGI MERLO
A Palazzo San Giorgio ha ricevuto il principe il presidente dell'Autorità Portuale come padrone di casa. Non aveva al fianco la moglie Raffaella Paita. Non ha voluto che lo si accusasse di farle pubblicità elettorale.
7-ALDO SPINELLI
Il re dei container è stato tra i primi ad arrivare. E' molto affezionato al principato di Monaco. Da anni passa il suo tempo libero al Casinò. Può essere considerato cittadino di Montecarlo. Dove vorrebbe ritirarsi.
8-MASSIMILIANO MONTI
Sponsor della serata l'editore di Telenord che si è fatto accompagnare dal suo direttore Paolo Lingua. Da anni il giornalista-manager Salvatore Primicerio (Primo Salvi) consiglia all'amico editore di espandersi su Montecarlo. Chissà che non sia la volta buona.
9-BRUNA GUGLIELMI
Era accompagnata dalle figlie Elisa e Laura. Indossava una parure con i colori del principato. Ha offerto il portachiavi d'argento solo a chi sedeva al tavolo d'onore. Logico che gli altri ci siano rimasti male. Pazienza.
10-MICHELA BOERO
Avvocato. Con Francesca Termanini, dottore commercialista si sono prestate a fare le vallette. Due vallette laureate (con lode) per festeggiare un dottore honoris causa. Ma si trattava di un principe regnante.
GLI ALTRI
Erano presenti tanti altri vip:
-COSIMO FERRI, magistrato e sottosegretario
-GIACOMO CATTANEO ADORNO, marchese
-GIANFRANCO DE FERRARI, editore
-VALENZANO MENADA, imprenditore
-PAOLO RISSO, imprenditore marittimo
-ILARIA NATOLI, gioielliera
-MAURIZIO CODURRI, membro della Fondazione
-CLAUDIO SENZIONI, cancelliere
-FABRIZIO BERTACCHI, di Myjet
-ROBERTO REZZO, medico Villa Montallegro
-LIVIA BOASI, con il fratello Andrea
-ANDREA PARODI, con il fratello Augusto
-FRANCA ROSINA, vedova di Fulvio
-GABRIELLA GALLO, docente universitario
ANNA ORLANDO, in veste di cronista
-CRISTINA CAPURRO, catering