Lo Scajola innamorato
Contrariamente a quanto hanno fatto i giornali genovesi il "Corriere della sera" ha mandato un inviato,
l'ottimo Giovanni Bianconi, a Reggio Calabria, a seguire il processo che vede sul banco degli imputati l'ex ministro Claudio Scajola.
Bianconi ha riferito che i legali di Scajola hanno citato "una serie di persone che possano riferire sulla natura dei "rapporti intercorsi tra Claudio Scajola e Chiara Rizzo", cioè la moglie (ora separata) di Matacena. Gran parte della difesa dell'ex ministro, infatti, è incentrato sul fatto che ogni mossa in favore non tanto del fuggiasco quanto dell'allora consorte, fosse dettata da sentimenti d'amore; ogni interessamento era motivato dal desiderio di mettersi in mostra con una donna "estremamente bella, molto affascinante, rimasta improvvisamente sola e disperatamente bisognosa di aiuto per qualunque cosa, sì da apparire indispensabile ai suoi occhi e poter avere l'occasione di ritirarsi dei momenti di intimità con lei".
E' inevitabile che dopo quanto verrà fuori dal racconto dei testimoni, Claudio Scajola dovrà affrontare un altro processo. Stavolta in famiglia.
Elio Domeniconi