Il borsino dell'alluvione
Queste le segnalazioni dei lettori di Genova3000.it
Di Elio Domeniconi
1-FRANCESCO LA SPINA
Il cronista (quasi in pensione ) di "Repubblica" ha avuto la fortuna - si fa per dire - di poter raccontare quello che gli era capitato mentre rientrava a casa. Un miracolo se non è stato travolto dall'alluvione. Grande Ciccio.
2-GIAMPIERO TIMOSSI
Ammirati i suoi servizi sul "Secolo XIX": precisi, brillanti, pieni di particolari. A dimostrazione che un bravo giornalista sportivo è bravo anche negli altri campi. Da inviato l'ex capo dello sport può esprimere tutta la sua bravura.
3-GIOVANNI PORCELLA
Su Primocanale siamo abituati a sentirlo parlare di sport e in particolare del suo Genoa. Inviato nel fango dell'alluvione ha meritato un plauso per come ha raccontato le storie di disperazione. Senza retorica, ma con grande umanità.
4-MIMMO ANGELI
Anche stavolta il "Corriere Mercantile" è stato allagato. Ma il direttore è riuscito lo stesso a guidare il manipolo dei suoi giovani allievi. E ha scritto un fondo ("Quelle previsioni errate simbolo di un Paese" che dovrebbe far meditare").
5-GIORGIA CENNI
E' stata la grande rivelazione di Telenord. Di solito presenta con il sorriso i programmi sportivi. Per l'alluvione ha preso il microfono ed è scesa in strada. Confezionando servizi da grande professionista. Bravissima.
6-FRANCESCA BARAGHINI
Come sempre ha spopolato su Primocanale. Ha presentato i vari telegiornali ed è scesa in strada a fare i servizi (tutti da dieci e lode). Per tutto il lavoro che fa la "rossa" meriterebbe un doppio stipendio. Come minimo.
7-MASSIMO CALANDRI
Ormai per "Repubblica" fa l'inviato in tutto il mondo per seguire motociclismo e rugby. Per l'alluvione è tornato a fare il cronista. Dimostrando che gli sono servizi gli insegnamenti del suo primo maestro Marco Massa.
8-TEODORO CHIARELLI
"La Stampa" l'aveva inviato per un servizio di economia. E' rimasto a Genova per raccontare l'alluvione e l'ha fatto con una serie di servizi magistrali. Che sono stati annunciati in prima pagina. Pezzi da antologia.
9-ERIKA DELLACASA
Merita una citazione particolare. Il "Corriere della sera" ha mandato a Genova fior di inviati. Ma i servizi della corrispondente si sono dimostrati (come sempre) all'altezza di quelli delle grandi firme. Bravissima.
10-MARCO BENVENUTO
Coordina (e presenta) il telegiornale di Telecity. E' costretto, come suol dirsi, a fare le nozze con i fichi secchi. Ma grazie alla passione (e alla bravura) è riuscito a confezionare un tg che ha riscosso consensi unanimi.