Compagnia di San Paolo lancia ‘Territori in luce’, il bando per sostenere il turismo culturale sostenibile
Finalizzato alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale diffuso di Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta e creare opportunità di crescita culturale, sociale ed economica dei territori, il bando Territori in luce intende favorire lo sviluppo del turismo sostenibile attraverso la promozione della conoscenza delle identità culturali nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita locali.
“Il bando “Territori in luce”, promosso della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, si inserisce nel quadro del percorso avviato con il bando “In luce” e ne rappresenta una sua attualizzazione e implementazione rispetto a quanto già attivato e al mutato scenario di contesto che vede una ripresa del turismo nei territori di riferimento della Compagnia e una sempre maggiore attenzione ad una fruizione consapevole e attenta delle risorse culturali e paesaggistiche.- dichiara Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Coerentemente con l’approccio definito nel Piano Strategico 2021-2024 della Fondazione Compagnia di San Paolo, il bando integra diversi strumenti della cassetta degli attrezzi. “Territori in luce” è un bando tematicamente verticale, mira all’affinamento del rapporto con le amministrazioni locali e assegna un premio al risultato legato al raggiungimento di un obiettivo minimo rispetto all’aumento del 10% del numero di turisti”.
Il turismo è in ripresa. Lo attestano gli osservatori regionali sul turismo di Piemonte Liguria e valle d’Aosta, che nel corso del 2022 hanno registrato dati confortanti: +27% in Piemonte nella sola estate 2022 rispetto a quella 2021 (dato dell’Osservatorio Truistico regionale del Piemonte), mentre la Liguria ha registrato un +73% di arrivi nel primo semestre 2022 rispetto al 2021 (Osservatorio Turistico Regionale della Liguria). Significativo è inoltre il dato della frequentazione estiva della Valle d’Aosta registrato dall’assessorato al turismo della regione Valle d’Aosta, che è aumentato del 35% nel mese di luglio 2022 rispetto al 2021.
La ricaduta economica del turismo sui territori è pertanto un punto di forza che merita di essere potenziato, così come la crescente attenzione verso una tipologia di turismo green, che vede nella fruizione consapevole delle risorse naturali e culturali, la sua tipicità.
Territori in luce nasce proprio da questa analisi del contesto e dalla consapevolezza che l’identità culturale di un territorio sia una risorsa da valorizzare per generare sviluppo economico. Parimenti è fondamentale investire nel coinvolgimento delle comunità locali perché la crescita di un territorio passa anche dalla consapevolezza, dal riconoscimento e dalla messa in valore delle proprie identità culturali ed ambientali
Il bando in breve
- Sono ammissibili al bando partenariati composti da un minimo di 3 a un massimo di 6 enti (pubblici e/o privati), almeno uno dei quali appartenente al sistema turistico regionale di riferimento (a titolo esemplificativo e non esaustivo, consorzi, ATL, Pro Loco…).
- I progetti dovranno sviluppare proposte di valorizzazione di beni e attività culturali e riconnettersi a uno tra i seguenti tematismi: Le figure illustri del passato, Le produzioni artigianali e creative di eccellenza, Le vie, i cammini e i percorsi storici, Il paesaggio culturale. I progetti potranno prevedere la realizzazione di una pluralità di azioni tra loro integrate
- I progetti dovranno innestarsi in piani di valorizzazione turistica territoriale già presenti e, preferibilmente, già finanziati nell'ambito di bandi nazionali e europei.
- I progetti dovranno comprendere e specificare servizi di base e aggiuntivi alle iniziative, coinvolgendo la comunità locale e le attività economico-commerciali connesse alla più ampia offerta turistica e culturale del territorio e della comunità di riferimento.
- Le iniziative previste nel progetto dovranno essere aperte al pubblico e svolgersi tra maggio e dicembre 2023 in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta con l’esclusione dei Comuni di Torino e Genova, dove la Fondazione interviene con altri strumenti.
- La Fondazione assegnerà contributi di importo fino a € 75.000, di cui € 10.000 al raggiungimento del target individuato quale «premio al risultato» (aumento del 10% del numero di turisti), che dovrà essere comprovato da apposita documentazione al termine del progetto.
- La scadenza di presentazione delle candidature è fissata alle ore 12 di mercoledì 15 marzo 2023.
Il bando è consultabile integralmente nella sezione del sito https://www.compagniadisanpaolo.it/it/cosa-facciamo/contributi/
Martedì 17 gennaio alle ore 14.30 la Fondazione dedica al bando un webinar di approfondimento.
Per seguirlo è necessario iscriversi al link https://csp-webinar.it/registrati