La Tari di Arcangelo Merella
Stanno arrivando al nostro domicilio i bollettini della TARI (tassa sui rifiuti urbani) che, per una volta almeno,
hanno il pregio della chiarezza. Contrariamente a quello che avviene per altre bollette in questa, molto semplice, è descritto come viene calcolato il tributo e soprattutto viene specificato che:
1) la tassa copre integralmente i costi del servizio di gestione dei rifiuti
2) il regolamento per la disciplina della TARI è stata approvata dal Consiglio Comunale il 22 luglio 2014.
Bene (anzi molto male) alcune semplici osservazioni:
1) cosa vuole dire servizio di gestione dei rifiuti? comprende anche lo spazzamento e la raccolta? e comunque è evidente che più l'azienda incaricata del servizio è inefficiente maggiore saranno i costi integrali da coprire che andranno a cadere sulle tasche di tutti noi. SE è vero che per l'anno in corso a causa della chiusura di Scarpino e il conseguente trasferimento altrove dei rifiuti raccolti, ci sarà un costo maggiore di 10 milioni, il prossimo anno,vuol dire,che la già salatissima tassa di questo anno sarà ulteriormente innalzata . Complimenti a AMIU ( attuale dirigenza) e al Sindaco (in quanto rappresentante del socio totale di Amiu)
2) il Consiglio Comunale che ha approvato il regolamento si è posto il problema di vedere nel dettaglio il piano industriale di Amiu e ha considerato che il costo si trasforma immediatamente in tributo per il cittadino? E' mai possibile che non sia stato posto,in quella sede, questo problema pretendendo dal management di Amiu un piano industriale a costi ridotti per non gravare ulteriormente sui cittadini?
Infine un'ultima considerazione: la bolletta riporta anche una somma corrispondente al 5% sulla cifra totale quale contributo alla Provincia che, come nota, è stata soppressa. A che titolo è dovuta questa somma? Qualcuno me lo spiega ma soprattutto me la può giustificare?
Insomma credo che sia giunto il momento di non accettare passivamente tasse, tributi, imposte che non siano ampiamente giustificate e corrispondenti al giusto prezzo da corrispondere ad un servizio essenziale ma ben gestito.
Arcangelo Merella