Skin ADV

Congresso del Consiglio d'Europa su guerra in Ucraina e ambiente, la Liguria rappresentata da Lilli Lauro

Lilli Lauro durante il suo intervento al congresso del Consiglio d'Europa

Anche la Liguria partecipa al Consiglio d'Europa impegnato ad affrontare i temi della guerra in Ucraina: Lilli Lauro, consigliere regionale della Lista Toti e portavoce per le politiche giovanili nel Congresso Poteri Locali del Consiglio d'Europa, ha partecipato alla 43esima sessione iniziata lunedì 24 ottobre.

Tema del dibattito sono stati, fra gli altri, la condanna dell'aggressione contro l'Ucraina, i crimini compiuti nei confronti dei civili e l'annessione illegale dei territori da parte della Federazione Russa.

“E’ stato un onore prendere parte a questi lavori - commenta Lilli Lauro -. Questo incontro è stato fonte di arricchimento personale e mi ha offerto anche l’opportunità di dare un piccolo contributo al dibattito e una testimonianza di vicinanza al popolo ucraino. Con la mia presenza credo di aver interpretato il sentimento di tutta la Liguria e di chi, anche nella nostra regione, è stato fin da subito con gesti concreti e tanta spontanea solidarietà al fianco di questa nazione brutalmente aggredita”.

Alla seduta del Consiglio d’Europa si è parlato anche di diritti umani e della necessità di una governance per la tutela dell’ambiente: la mancata tutela ambientale, infatti, influisce sulla possibilità di garantire un adeguato rispetto e godimenti dei diritti umani.

“La lotta contro la povertà energetica negli ultimi anni ha assunto un’importanza sempre maggiore. La transizione energetica determina una profonda trasformazione non solo tecnica, ma anche economica e sociale e proprio la questione sociale va affrontata in modo da garantire una transizione sempre più equa. Per questo la transizione energetica potrà funzionare solo con il sostegno attivo di tutti i cittadini europei”, conclude la consigliera Lauro.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024