A Genova cresce l'attesa per la festa dei cento anni di Moto Guzzi in nome di Giorgio Parodi
Cresce l'attesa di quella che si preannuncia come una grande festa e che porrà Genova al centro dell'attenzione mondiale per il mondo delle due ruote. A fomentare curiosità e far capire il valore dell'evento, arriva la notizia che il programma delle tre giornate (13/14/15 maggio prossimi) dedicate a Giorgio Parodi, genovese e fondatore genovese della mitica Moto Guzzi che ha tagliato il traguardo del secolo, si arricchisce della rassegna internazionale dei Club di Marca; il “MondoMotoGuzzi”.
Avrà luogo presso la suggestiva area del Porto Antico e vicino all'Acquario di Genova, una delle maggiori attrattive sotto la Lanterna. Il “MondoMotoGuzzi è evento annuale con sede in varie località europee.
“Nel centenario Guzzi - spiega Mario Arosio, presidente del Moto Guzzi World Club - non poteva che tenersi nella città che ha visto la firma dell’atto costitutivo”.
Mentre prosegue la nobile raccolta fondi per il Padiglione di Medicina e Riabilitazione dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova, da parte dei guzzisti.
“Visto il rinvio al 2022 imposto dalla pandemia - dice Andrea Natale, presidente del Moto Guzzi Club Genova - a maggio la manifestazione dei 100+1 sarà ancora più interessante e attesa nella splendida cornice del Porto Antico di Genova, con la possibilità di partecipare alla parata delle Aquile nelle vie più belle della nostra magnifica città”, mentre Mauro Ferrando, presidente della Porto Antico S.p.A si dice certo che “appassionati, turisti e genovesi non vorranno perdere questa occasione di festeggiare Moto Guzzi in uno scenario di grande fascino”.
A Palazzo Tursi verrà inoltre esposta la “otto cilindri”, moto che nel 1955 raggiunse i 285 all'ora. “Un prodigio - spiega una nota dell'Associazione Giorgio Parodi, organizzatrice dell'evento - in cui Giorgio Parodi credette fortemente e che sostenne fin dalla prima bozza di idea proposta dall’ingegner Giulio Cesare Carcano, storico progettista della squadra corse della Moto Guzzi”.
“La Moto Guzzi e la gente del suo tempo” sarà invece una rassegna cronologica che narrerà con aneddoti e curiosità, le storie di uomini e di motociclette e si svolgerà a Palazzo Ducale.
Interessante poi l'iniziativa di poter fare un volo in idrovolante proposto dalla Scuola di Voli di Mare che porrà un ultraleggero, di sabato e domenica, a Santa Margherita.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.giorgioparodi.it . Tutte le manifestazioni si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti Covid. Oppure www.motoguzziclubgenova.it soprattutto per i motociclisti.
I GP Days, indicano gli organizzatori, “sono il ponte ideale che conduce al 2023 quando l’Aeronautica Militare celebrerà i suoi cent’anni di storia, il 28 marzo”.
Giorgio Parodi è stato anche fondatore con altri dell'Aero Club di Genova. dove è intitolata a lui la scuola di volo.
Dino Frambati