Skin ADV

Garante dei diritti degli anziani, Bucci nomina Tanganelli

Paolo Tanganelli

Il sindaco di Genova Marco Bucci ha nominato Paolo Tanganelli, medico neurologo, Garante comunale dei diritti degli Anziani.

La nomina è arrivata a sei mesi dalla deliberazione del Consiglio comunale che ha istituito la figura di garanzia ed approvato il relativo regolamento su proposta dell'avvocato Mario Mascia, capogruppo di Forza Italia in Sala Rossa, condivisa da tutti i capigruppo di maggioranza.

"Con questa iniziativa cara ai Seniores di Forza Italia guidati dall'onorevole Enrico Pianetta e sostenuta dal nostro capogruppo di Forza Italia in Regione Claudio Muzio, Genova è la prima grande città ad adottare una figura ad hoc di garanzia dei diritti e della dignità delle persone anziane, che non sono solo quelle a carico o ricoverate ma anche e soprattutto quelle che hanno ampiamente dimostrato in tempo di pandemia di saper reggere le sorti di tante famiglie genovesi", dichiara il capogruppo Mascia. 

Paolo Tanganelli, nato a Livorno nel 1949, è stato Primario del reparto di Neurologia presso l’ospedale PA Micone di Genova - Sestri Ponente della ASL 3 Genovese e da ottobre 2013 a novembre 2018 è stato Primario del reparto di Neurologia dell’ospedale Villa Scassi di Genova – Sampierdarena. Dal 2009 è professore a contratto per l’insegnamento di Neurologia nel Corso di Laurea in Infermieristica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova.

Dal 2002 al 2009 è stato Direttore del Dipartimento di Neurologia della ASL 3 Genovese e dal 2009 a Novembre 2018 è stato Direttore del Dipartimento Testa Collo sempre della ASL 3.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova nel 1974 con il punteggio di 110/110 e lode e medaglia di argento discutendo una tesi di argomento neurofisiologico dal titolo “Studio dell’attività spontanea dei neuroni corticifughi a proiezione sul n. rosso durante il ciclo sonno veglia”. A tale tesi è stato assegnato il Premio di Laurea “Lionello De Lisi” quale miglior tesi di laurea in clinica delle malattie nervose e mentali.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024