Skin ADV

Capodanno, niente botti: rispettiamo gli amici del mondo animale

Alessandra Cavalli

La notte di capodanno per i nostri amici a quattro zampe può diventare un vero e proprio incubo.

I botti del 31 dicembre possono provocare, a causa del forte rumore, la fuga di cani e gatti terrorizzati dal frastuono e talvolta anche causare infarti negli animali più anziani o sensili, sia domestici che selvatici.

Il problema, infatti, riguarda anche la fauna selvatica, in quanto animali e volatili di boschi e parchi, in seguito ai rumori e alle improvvise luci, possono subire disorientamenti e finire contro alberi, muri, vetrate, cavi elettrici o sotto le auto in transito.

Per quanto riguarda i “pet” domestici, evitiamo di portarli in luoghi nei quali verranno esplosi i petardi o aggeggi similari, non lasciamoli soli (soprattutto in giardino!), anzi stiamo loro accanto e cerchiamo di distrarli e coccolarli.

Durante la passeggiata dell'ultimo dell'anno teniamoli al guinzaglio ed evitiamo distrazioni: il

botto è sempre in agguato in qualsiasi luogo e orario.

Meglio evitare soluzioni veterinarie fai da te, non è detto che il nostro amico a quattro zampe necessiti di medicinali per ovviare il problema derivante dalla paura scatenata dai botti di capodanno, ma in ogni caso chiediamo consiglio al nostro veterinario di fiducia.

Appare purtroppo una chimera affidarsi al buon senso sensibilità comune che spesso sono carenti anche laddove vi siano ordinanze comunali (unica soluzione per proteggere la fauna selvatica), che vietino l'utilizzo di petardi durante la notte di San Silvestro.

Ricordiamoci che non siamo gli unici esseri viventi del pianeta e che gli animali (tutti) sono esseri senzienti che necessitano di protezione nei confronti degli eccessi umani.

Quale modo migliore di festeggiare l'arrivo del nuovo anno in compagnia dei nostri amici pet, magari potendo godere dei colori e dei suoni della natura.

Buon anno a tutti e come sempre massima attenzione per ogni creatura vivente.

Alessandra Cavalli
Avvocato e coordinatore Regione Liguria Movimento Animalista

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024