Suore sfrattano suore, a Genova arrivano le Iene
Dopo il servizio di ‘Striscia la notizia’ sulle piste ciclabili, a Genova arrivano gli inviati delle ‘Iene’ per occuparsi del caso delle suore di ‘Casa Raphael’, struttura che ospita bisognosi, sfrattate dalle 'sorelle' Sacramentine proprietarie del monastero nel cuore di Albaro.
Al centro della polemica è finito anche Marco Bucci, che con un ordine del giorno del Consiglio comunale era stato impegnato a risolvere la situazione, come ha ricordato nel servizio la consigliera municipale Elena Putti. Inoltre, il sindaco ha detto di aver proposto a ‘Casa Raphael’ una sede alternativa, versione però sconfessata dalle stesse suore.
L’inviato Filippo Roma ha intervistato anche l’arcivescovo Marco Tasca, che ha confermato la versione del primo cittadino circa la proposta fatta alle suore sulla nuova location.
Nel corso della trasmissione viene intervistata anche l'assessore ai Servizi sociali del Municipio Medio Levante Tiziana Notarnicola, che dichiara: "avevo scritto al sindaco e mi è stato risposto che la Curia non voleva interferenze su questa cosa, quindi anche il Comune ubi maior minor cessat". Versione però smentita dal primo cittadino.
Insomma, tra affermazioni e smentite, o verità e bugie, il vescovo ausiliare Nicolò Anselmi ci mette una pezza: va a trovare le suore sfrattate con una soluzione concreta.
L'incidente diplomatico tra Comune, Municipio e Curia è chiuso. Forse.
L'arcivescovo Marco Tasca
Tiziana Notarnicola
Elena Putti