Skin ADV

Giornata mondiale della Gentilezza, Mascia (FI): “La gentilezza s'impara da bambini”

Mario Mascia, capogruppo di Forza Italia a Tursi

La gentilezza sarà di casa a Palazzo Tursi sabato prossimo alle 9:30, nel Salone di Rappresentanza, per il convegno "La gentilezza s'impara da bambini. Viaggio tra gli ideali dell'UNICEF e i principi ispiratori dell'uciim", organizzato col patrocinio di Unicef Liguria e in collaborazione con UCIIM - Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori di Genova. Introdurrà e modererà l'incontro Mario Mascia, avvocato, capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale.

"In occasione della Giornata mondiale della Gentilezza, introdotta nel 1998 dal World Kindness Movement ed osservata in molti paesi, tra cui Canada, Australia, Nigeria ed Emirati Arabi Uniti - dichiara Mascia - vogliamo approfondire gli ideali dell'Unicef e i principi ispiratori dell'Uciim, perché nella vita, come in politica, funziona sempre di più essere moderati e gentili, anche col ricorso a parole come quelle consigliate da Papa Francesco: "permesso", in segno di rispetto della sfera di intimità e riservatezza di ogni persona, "grazie", a significare il proprio bisogno della mano altrui in un rapporto di reciprocità e "scusa" per riconoscere la propria quota parte di errori senza innescare 'guerre fredde' e rappresaglie inutili e dannose".

Porteranno i loro saluti istituzionali Giacomo Guerrera, past President di Unicef Italia, Garante Diritti Infanzia e Adolescenza Comune di Genova, e Barbara Grosso, assessore alle Politiche Culturali, dell'Istruzione e per i Giovani del Comune di Genova.

Interverranno sul tema Franco Cirio, presidente del Comitato Unicef Liguria, con un contributo su "La Convenzione di New York e i diritti dei minori: una sfida educativa ancora aperta", Rossella  Verri, presidente di Uciim Genova, con un approfondimento su "Il significato della Giornata Mondiale della Gentilezza e i valori civici trasversali. La formazione Uciim alla gentilezza", Sabrina Gasparini, scrittrice di fiabe e pubblicazioni per bambini, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo "La cabirda di Bertomè Viaggio nella Genova dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza" (2021, De Ferrari Editore), e Stefano Rossi, psicopedagogista e scrittore, che spiegherà come "Disobbedire al bullismo con le carezze d'empatia". 

Le relazioni saranno intervallate da una esibizione artistica degli "Agitatori Culturali Irrequieti Giandeibrughi, Coltivatori di Parole".

Per accreditarsi al convegno, finché non sarà stato raggiunto il limite massimo di capienza del Salone di Rappresentanza fissato in 50 posti, basta inviare entro e non oltre le ore 13 di giovedì 11 novembre  un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con gli estremi di un documento di identità e la dichiarazione di conoscere e di impegnarsi a rispettare le norme di prevenzione anti Covid, che vietano assembramenti e prevedono gli obblighi di esibire il green pass, indossare la mascherina, sanificarsi le mani e rispettare il distanziamento sociale.

L’ingresso nel Salone di Rappresentanza sarà consentito solo a chi si è prenotato via email e risulti dotato sia del Green Pass che dei dispositivi di protezione (mascherine). L'uciim Genova rilascerà un attestato di partecipazione.

 

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024