Idrovolanti, un ammiraglio alla presidenza di One Aviaton
C'è un ammiraglio, figura quanto mai adeguata ed opportuna, al vertice di ‘OneE Aviation - A Seaplane Company”, innovativa compagnia di idrovolanti che nasce alla Spezia ma avrà anche Genova come punto di riferimento.
Si tratta di Giorgio Lazio, diventato presidente della compagnia idro all'indomani della fine del suo incarico di Comandante Marittimo Nord e dopo 45 anni in Marina Militare. Guiderà una società ambiziosa, decisamente nuova e che intende portare un servizio di idrovolanti ed una scuola di formazione per il volo nel golfo spezzino, dove, ricordano i fondatori della Compagnia di aerei che atterrano sul mare, ebbe inizio nel nascere del XX secolo l'epopea nazionale degli idrovolanti. E da qui gli idro della flotta copriranno l'intera superficie nazionale.
L’Ammiraglio Lazio, lasciando il suo impegno di comandante marittimo, aveva promesso di adoperarsi per il territorio e dato disponibilità ad operare ancora al servizio del Paese in altra maniera. Così ha fatto, assumendo la presidenza di One Aviaton che potrebbe dare un primato non da poco all'estremo Levante ligure.
“Ci sono molti modi per essere utili ad un territorio prezioso come il Golfo della Spezia - ha detto Lazio – e dopo aver cercato di dare il meglio in uniforme nei quasi cinque anni al timone del Comando Marittimo Nord, ho accettato con entusiasmo la sfida di lanciare un innovativo servizio commerciale di idrovolanti con One Aviation. L'ambizione è quella di partire dal Golfo della Spezia per arrivare a federare una simile capacità in altre aree marine del Paese. Per me ruoli diversi, ma la stessa attenzione per il benessere e lo sviluppo dell'economia del territorio”.
“One Aviation dispone di capitale umano che fa la differenza”, fa eco Barry Paolini, ceo della società.
L'Ammiraglio Lazio è anche presidente della Fondazione Tender To Nave Italia.
Dino Frambati