Recco, tutta colpa di Alfredo: la focaccia col formaggio come non l’avete mai mangiata
“Tutta colpa di Alfredo”, canta Vasco Rossi in uno dei suoi brani più noti. Ma quella cosa lì è un’altra storia, rispetto a ciò che raccontiamo oggi, dopo aver passato una gustosa serata al ristorante Alfredo di Recco.
Una storia, la nostra, fatta sì di uomini, donne e amore ma, a differenza di quella del Blasco, la coppia in questione viene raccontata per il lavoro che con passione svolge quotidianamente, mantenendo salde le radici della tradizione senza però trascurare la sperimentazione. E, soprattutto, non c’è infedeltà, perché nessuno ha voluto tradire la tipica focaccia col formaggio di Recco Igp. La sua rivisitazione, fatta da Fabrizio Passano che con la moglie Luciana Capurro porta avanti il ristorante fondato da papà Alfredo nel 1967, è stata una ricerca, un gioco nel quale l’autore ha voluto coinvolgere i suoi ospiti: enogastronomi, giornalisti e influencer.
Ecco allora sfornate una dietro l’altra le focacce “mon amour”, d’autore. Si parte con la Classica, che non ha di certo bisogno di essere spiegata, per poi passare alla Gustosa, arricchita con Parmacotto, poi la Saporita, con gorgonzola dop, pere scottate e polvere di noci, seguita dalla Sfiziosa, meglio conosciuta come pizzata, con pomodoro, capperi, olive taggiasche, acciughe del mar ligure e origano. Come dessert la Dolce mon amour, due sfoglie di focaccia farcite di crema pasticcera con dadolata di mele saltate al vino rosso e uva sultanina profumata alla cannella. Ecco: in queste fantasiose prelibatezze sta la 'colpa' di Alfredo, se così si può definire.
Oltre alla focaccia col formaggio tradizionale, nel menu di Alfredo sono già presenti la pizzata e quelle con gorgonzola, pesto, prosciutto cotto e tartufo; dopo il successo di ieri sera non è escluso che le novità presentate possano entrare in lista.
Parliamo adesso degli ospiti. Al tavolo d’onore il sindaco Carlo Gandolfo e la compagna Cristina Merlo, per molti la coppia più ammirata del Golfo Paradiso. Davanti al primo cittadino Renata Briano, l’ex eurodeputata da quando ha abbandonato la politica si dedica a tempo pieno alla gastronomia: le sue ricette sono seguite da oltre 50mila follower sui social. Poi il più grande enogastronomo della Liguria, Virgilio Pronzati, i giornalisti Marco Benvenuto (Zena a toua) e Luca Bartesaghi (Liguria Notizie) e tanti influencer che hanno postato sui social le dirette della preparazione della focaccia.
In cabina di regia i coniugi Daniela e Lucio Bernini di Dimensione Riviera, l’agenzia di promozione che in trent’anni ha fatto conoscere la focaccia di Recco a tutto il mondo.
Lucio Bernini introduce la serata
Renata Briano tira la sfoglia
L'intervento del sindaco Carlo Gandolfo
Il tavolo del sindaco
Il tavolo di Virgilio Pronzati
Gli influencer
Altri influencer
Enogastronomi e ospiti
Lucio Bernini mostra la focaccia dolce
La focaccia col formaggio in preparazione