Recenti comunali e finanziamento alla lista Ge9si, il ritorno di Arcangelo Merella
Pandemia, estate ed elezioni amministrative hanno impedito fino ad oggi di riprendere il filo diretto con voi attraverso questa modalità di comunicazione che ci ha sempre consentito di essere informati e aggiornati sulle nostre iniziative.
Trascorsa l’estate, quasi debellata la pandemia e a urne chiuse con risultati importanti, torniamo in “edicola” virtuale, per riallacciare i nostri rapporti, fare il bilancio di questi difficili mesi e iniziare a impostare il lavoro che ci attende in previsione delle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di Genova nel maggio/giugno 2022.
La prima valutazione che occorre fare sull’esito di queste elezioni, prima ancora di considerare i risultati per i candidati sindaci, è quella relativa all’altissimo dato di astensione, il più alto da sempre, che preoccupa e che impone, nel contempo, di indirizzare la proposta politica e l’attenzione verso quelle componenti sociali che si sentono esclusi dalle decisioni importanti e insoddisfatte delle scelte che vengono proposte e convinte che le vere decisioni che impattano sulla vita di tutti i giorni sono prese altrove, rispondono ad altre logiche e ad altri centri di potere.
D’altronde l’affermarsi più della tecnocrazia che della politica non può che portare a questi risultati. Ma stiamo attenti: noi siamo per il primato della politica a patto che non sia disgiunta dalla competenza.
Il nostro motto, preso in prestito da Einaudi, “conoscere per deliberare” deve essere sempre la guida delle nostre scelte e del nostro impegno.
Detto ciò non possiamo che rilevare come, al di là della partecipazione al voto, più che vincitori ci sono sicuri sconfitti: i populisti di ogni risma, quelli che alzano il loro consenso soffiando sulle situazioni più critiche ma guardandosene bene dal proporre soluzioni ragionevoli e gli incompetenti, quelli che dovevano aprire il parlamento come una scatola di tonno, che si sono fatti casta e che il voto popolare li ha definitivamente ridimensionati.
In questo contesto è innegabile che la vittoria del centro sinistra a Milano, con la conferma del nostro amico sindaco Beppe Sala, a Torino con il supporto al sindaco vincente del nostro amico Francesco Tresso, a Savona con l’exploit della lista civica RiformiAmo Savona, da noi sostenuta e invocata, che è arrivata quasi al 10%, sono tutti segnali incoraggianti della messa all’angolo delle forze populiste e del riemergere nel Paese di una cultura di governo seria, responsabile caratterizzata da un riformismo pragmatico.
Ed è esattamente ciò a cui anche noi puntiamo, cercando, con la presenza del Movimento civico Ge9Si, di offrire agli elettori un’opzione credibile, matura e innovativa indispensabile alla formazione di un governo cittadino all’altezza di cogliere le sfide sempre più difficili che si devono affrontare.
Con questo spirito e in questo contesto riprendiamo anche la fortunata e apprezzata iniziativa dei “Venerdì di Ge9Si” che avrà come tema conduttore la “Città di prossimità” una nuova idea di comunità basata sulla vicinanza sociale, lavorativa, dei servizi, delle attività economiche destinata a tracciare un nuovo profilo urbanistico, capace di liberarsi delle scorie che hanno deformato l’immagine di una città bella e antica come Genova, regalandole anche sotto il profilo ambientale una nuova vita.
Tema che va approfondito in primis e poi declinato nella nostra realtà valutando gli effetti immediati e a lungo termine di scelte delicate e che discuteremo con esperti indipendenti e autorevoli.
Sarà anche l’esito di questi incontri che ci aiuterà a stendere un programma di governo della città, partendo dal nostro primo programma di 5 anni fa che, in buona parte, conserva ancora tutta la sua attualità.
Vi aspetto dunque al Ducale secondo il programma che nei prossimi giorni vi invierò.
Infine colgo l’occasione per ricordare che anche modeste iniziative costano, se poi si vuole fare il salto di qualità, impegnandosi nelle elezioni amministrative, il conto è ancora più salato. Per questo c’è bisogno del contributo, anche piccolo, di ognuno per aiutarci a sostenere questo impegno civico.
Chi può e chi vuole può fare la sua donazione sul conto corrente intestato:
COMITATO PER LA LISTA CIVICA GE9SI
IBAN IT36 A 05034 01400 000000002909
Un grazie di cuore a tutti e un arrivederci a presto,
Arcangelo Merella