Intitolazione via a Gino Strada, il Gruppo Crivello risponde a Bertorello: “Nostra mozione depositata il 23 agosto”
In relazione al comunicato (leggi) del presidente del Consiglio comunale di Genova, Federico Bertorello, abbiamo ricevuto dal Gruppo Crivello la seguente lettera:
Gentilissimo direttore,
in riferimento alla risposta del Presidente del Consiglio Comunale Bertorello sull’intitolazione di una via a Gino Strada, evitando polemiche, desidero ricordare che la nostra mozione è stata depositata il 23 agosto, ovviamente prima che venisse trattato l’ordine del giorno “fuori sacco” del 14 settembre u.s.
Inoltre ritengo inevitabile chiarire la sostanziale differenza tra i due atti istituzionali.
Affermare che lo stesso ordine del giorno sia stato discusso non è realistico, infatti il regolamento prevede che nessuno possa prendere la parola e ci si limita soltanto a votare il documento proposto.
La mozione invece è: “…. un atto di indirizzo deliberato, dopo ampio dibattito, dal Consiglio Comunale per esprimere posizioni su argomenti di particolare rilevanza e/o per impegnare il Sindaco e la Giunta al compimento di atti e all’adozione di iniziative di propria competenza…”.
La differenza pertanto è sostanziale.
L’esito del citato ordine del giorno è stato approvato con 21 favorevoli: M5S, Lista Crivello, Italia Viva, Pd, Vince Genova, FI e PSI/Gruppo Misto.
10 astenuti: Lega Salvini Premier, Cambiamo.
I Consiglieri di Fratelli d’Italia hanno lasciato l’aula al momento del voto.
Il Sindaco Bucci non era presente al momento del voto per un incontro da lui definito urgente, importante e indifferibile ma ha dichiarato che se ci fosse stato avrebbe votato a favore.
Concludo quindi riaffermando con convinzione che l’intitolazione di un’area a Gino Strada, per il valore di tale proposta, meriterebbe una discussione ed un confronto chiaro e altrettanto sereno in aula dove possano emergere con forza le posizioni e le argomentazioni dei vari gruppi consiliari e soprattutto si valorizzi una scelta nei confronti di Gino Strada, un medico che ha ricevuto, nel corso degli anni, diversi riconoscimenti per il suo operato e il suo alto valore morale e umanitario.
Il Gruppo Consiliare Lista Crivello