Raccolta firme da mandare all’Onu: gli scout genovesi contro il cambiamento climatico
Anche il Masci, Movimento scout cattolici italiani, manifesta contro il cambiamento climatico provocato dalle attività umane e prende posizione. Lo fa a suo modo, montando in piazza “La tenda di Abramo”. Appuntamento sabato 2 ottobre dalle 9 alle 19 in piazza San Lorenzo, e cioè il cuore della cristianità genovese. La manifestazione è stata ovviamente organizzata in accordo con l’arcivescovo Marco Tasca e con il vescovo ausiliario Nicolò Anselmi (che è stato a suo tempo uno scout, nello stesso gruppo dell’attuale sindaco di Genova Marco Bucci). L’iniziativa, promossa dal movimento “Laudato SI” e patrocinata da Papa Francesco, si svolgerà in contemporanea in tutta Italia. La manifestazione è stata intitolata “Montiamo la tenda di Abramo”. Oltre al Masci, partecipano le altre realtà scout genovesi: l’Agesci, il Cngei, i Foulard bianchi (volontariato a Lourdes), il Centro studi Mario Mazza.
“L'evento vuole sensibilizzare la popolazione sul problema della salvaguardia della Terra - spiega la segretaria regionale del Masci, Paola Maccagno - durante la manifestazione sarà possibile firmare la petizione “Pianeta sano, persone sane”. La petizione sarà poi presentata a tutti i leader politici che parteciperanno questo autunno a due importanti vertici delle Nazioni Unite. In ottobre in Cina ci sarà la Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP15) dove i leader mondiali possono fissare obiettivi significativi per proteggere il creato. In novembre è prevista invece
la 26esima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26), dove i paesi annunceranno i loro piani per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi. Prima di questi incontri, è nostra responsabilità da cattolici dare voce ai più vulnerabili, e mobilitarci in loro nome. Papa Francesco ci ha detto che non possiamo restare sani in un mondo malato e allora se vogliamo veramente uscire migliori da questa crisi oggi è il momento, di aiutarci in tutti i modi ad alzare la voce per la petizione”.
Sul link https://thecatholicpetition.org/it/home-it/ è disponibile il testo integrale della petizione: è anche possibile firmare online.
Ecco le richieste presentate dal Masci alla politica: affrontare insieme l'emergenza climatica e la crisi della biodiversità; limitare il riscaldamento a 1,5 gradi e promettere che non ci sarà più perdita di biodiversità; garantire un'equa azione globale, compreso il sostegno alle persone più colpite; proteggere e rispettare i diritti umani, compresi i diritti delle popolazioni indigene e delle comunità locali nell'azione per il clima e la biodiversità.
Paolo Fizzarotti