Skin ADV

La consigliera comunale Lodi (PD): “Genova muore e gli asili chiudono. Occorre un piano strategico”

Cristina Lodi, consigliere comunale PD

“Genova è una città che sta morendo. Lo dimostrano i dati demografici: nei primi sei mesi del 2021 sono solo 1273 i bambini nati contro le 3669 persone decedute. Nel luglio 2019 già segnalavo la situazione e da 578mila unità si passa a giugno 2021 a 555mila unità circa. Mancano all'appello ventimila persone”. Lo scrive in una nota Cristina Lodi, consigliere comunale PD Genova.

“Assistiamo quindi a un calo demografico - prosegue Lodi - collegato a doppio filo al tema dei servizi e della loro presenza diffusa sul territorio. L'Europa denuncia che il PIL di un Paese scende se le donne non lavorano, spesso a causa della mancanza di servizi dedicati rivolti all'infanzia e all'adolescenza.

L’ennesimo esempio di questa situazione viene dalla chiusura dell’asilo paritario “Albero Generoso” a Sampierdarena. La struttura ha cessato l’attività, rivolta lo scorso anno a ben 50 famiglie, nel silenzio tombale della giunta e del sindaco, che non ha nemmeno risposto all’appello indirizzatogli dalle maestre a fine agosto. Una chiusura che ricorda altre avvenute in questi anni con la conseguente perdita di servizi e di posti di lavoro. E quando si parla di continuità educativa sembra di parlare un'altra lingua”.

“Di fronte a questa situazione e alla conseguente riduzione di sezioni negli asili nido comunali, paritari e privati, negli anni 2020/2021 e 2021/2022, crediamo che l’amministrazione debba avviare una riflessione su un fenomeno che è specchio di una sofferenza della città, in termini di vivibilità e servizi, se vogliamo dare un futuro a Genova. Ho chiesto la convocazione a breve di una Commissione consiliare. Credo fermamente nella necessità di costruire un percorso verso un Piano Strategico Infanzia e Adolescenza ma capisco di non essere compresa appieno”, conclude la consigliera comunale.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024