Chiavari, l’ultimo saluto al sindaco Di Capua
Grande partecipazione ai funerali dell'amatissimo sindaco di Chiavari Marco Di Capua che si sono celebrati questa mattina nella Cattedrale cittadina, dove hanno trovato posto a sedere circa 300 autorità, mentre il popolo (stimato in 500 persone) ha assistito alle esequie dalla piazza antistante attraverso 3 maxi schermi.
Il feretro è stato portato a spalla dal vicino palazzo del Comune, dove era stata allestita la camera ardente; una volta giunto davanti all’altare è stato posto a terra sopra un tappeto, come si usa fare oggi con le persone importanti, tempo fa si parla di funerale ‘more nobilium’. Sopra la bara la maglia dell’Entella, la sua squadra del cuore.
La funzione è stata officiata dal vescovo di Chiavari Giampio Luigi Devasini e dal vescovo emerito Alberto Tanasini, quest’ultimo ha ricordato Di Capua in chiesa con in braccio due frugoletti: “un gesto che mi ha fatto capire che il ruolo pubblico non sovrastava quello di padre di famiglia e di sposo affiatato”.
Toccanti i discorsi del presidente del Consiglio comunale Antonio Segalerba, che ha ricordato le quotidiane telefonate con l’amico Marco e confortato la vedova, la signora Michela Canepa, e della vicesindaca Silvia Staning, che guiderà il Comune fino alle prossime elezioni.
Molte le autorità presenti: dal prefetto Renato Franceschelli al questore Vincenzo Ciarambino, dal presidente Giovanni Toti al sindaco metropolitano Marco Bucci. E ancora: tutti i comandanti provinciali delle forze armate, i parlamentari Roberto Bagnasco, Luca Pastorino e Roberto Traversi, i sindaci del Tigullio e del Golfo Paradiso, l'assessore regionale Ilaria Cavo, il presidente del Consiglio comunale di Genova Federico Bertorello e il delegato metropolitano Claudio Garbarino.
Presente anche l’ex sindaco di Chiavari Roberto Levaggi, battuto proprio da Di Capua alle comunali del 2017.
All'uscita dalla Cattedrale un lungo applauso ha salutato per l'ultima volta il sindaco, che è passato sotto la galleria di remi formata dagli Amatori Palio del Tigullio.