Genova Jeans, la giunta comunale: “Meschino boicottare l’evento”
La giunta comunale guidata dal sindaco Marco Bucci difende la rassegna Genova Jeans dagli attacchi dell’opposizione che la ritiene troppo costosa. Di seguito il comunicato.
Boicottare un evento internazionale che potrà dare lustro a Genova nel mondo fa capire davvero chi ha a cuore lo sviluppo della città e chi, invece, vuole tentare di affossarla. La sinistra non è cambiata di una virgola da quando governava Genova: prima ha tentato di farla sprofondare gestendola, oggi ci prova con sterili attacchi dall’opposizione.
I conti li faremo alla fine dell’evento e saremo pronti a raccogliere ogni suggerimento utile a migliorare la manifestazione per il 2022, ma tentare di denigrare e boicottare un appuntamento così importante è davvero meschino per chiunque si definisca genovese.
Chi ci attacca sui numeri di Genova Jeans lo fa anche a sproposito, senza rendersi conto di ciò che dice o, peggio, facendolo in malafede. Per esempio il fondo di riserva del Comune di Genova si compone di due partite, una disponibile e un’altra intangibile perché destinata ad emergenze.
In questo caso si è attinto, del tutto legittimamente, alla parte disponibile.
Nulla è stato tolto al fondo di emergenza!
Il Comune di Genova rientrerà dell’impegno economico attraverso la bigliettazione e le sponsorizzazioni.
Genova Jeans sarà un evento che porterà nella nostra città turisti, esperti del settore, grandi marchi della moda e possibili investitori consacrandoci come capitale del jeans nel mondo.
In questo progetto hanno creduto investitori pubblici e privati, istituzioni e sponsor che hanno contribuito alla migliore riuscita dell’iniziativa: da ICE, Istituto Italiano del Commercio Estero a Diesel e Candiani, tra i marchi di punta del settore, tanto per citarne alcuni.
Siamo pronti a riappropriarci di un pezzo della nostra storia, a sviluppare un hub commerciale che riqualificherà Via del Campo, Via Pré e Via San Luca facendole diventare la Via del Jeans. La manifestazione lascerà alla città il museo del Jeans al Metelino, un edificio abbandonato da anni e ora restituito ai genovesi; e opere di grande rilievo che ci sono state donate da artisti di fama internazionale.
L’Italia è il Paese famoso per grandi appuntamenti legati alla moda come Pitti a Firenze e la Fashion week a Milano: dobbiamo essere orgogliosi che, a questi eventi, si aggiunga da quest’anno Genova Jeans!