Il Top Ten degli intramontabili
Dieci genovesi che non tramonteranno mai - di Elio Domeniconi
1-VICTOR UCKMAR
Classe 1925. Continua a guidare il gruppo Class editori. A lavorare nello studio di diritto tributario che porta il suo onore. A insegnare in varie università, di cui una in Argentina. A quasi novant'anni sembra sempre un ragazzino. Lo tiene giovane la pipa.
2-CLARA RUBBI
Molti si meravigliano della vitalità di questa scrittrice che a 80 anni continua a seguire il teatro per il Corriere mercantile (e non lo fa certo per i soldi) e a presiedere il Lyceum. Ma lei si ispira al compianto marito Vincenzo Longo. Che ha continuato a lavorare sino a 96 anni.
3-ROBY CARLETTA
E' il decano dei cabarettisti genovesi. E' andato in pensione come assicuratore, ma nel mondo dello spettacolo è ancora un mito. Si vanta (giustamente) di fare lo stesso spettacolo da mezzo secolo. Eppure la gente continua a ridere.
4-VITTORIO SIRIANNI
Anche il decano dei giornalisti televisivi (classe di ferro 1935) continua a fare le cose che fa da cinquant'anni. In questo mezzo secolo è cambiato il mondo, è cambiata la televisione. Solo le trasmissioni di Sirianni sono sempre le stesse. E' la sua forza.
5-PAOLO ZERBINI
Dopo essere andato in pensione da Mamma Rai per raggiunti limiti d'età, ha cambiato tutte le emittenti private: Telegenova, Primocanale e ora Telenord. La cucina ligure gli dà la carica. Se ne infischia di colesterolo e trigliceridi. Fedele al motto che una mela al giorno toglie il medico di torno.
6-FRANCO MANZITTI
Ha scoperto la televisione dopo essere andato in pensione dalla carta stampata. A Telenord piacciono le sue trasmissioni storiche. Ha riportato alla ribalta Ugo Signorini, scomparso dalla scena politica da tanti anni. Ha dimostrato che è ancora vivo (vegeto non tanto).
7-PAOLO LINGUA
Per tutta la vita ha sognato il Potere. Ma con la carta stampata non era riuscito ad averlo. Gliel'ha concesso, dopo che era andato in pensione, l'editore Massimiliano Monti. Col Potere di Telenord l'ex direttore del Gazzettino Sampierdarenese si sente finalmente realizzato.
8-LUIGI BARILE
A 82 anni è sempre attivissimo, sia come ragioniere commercialista che come produttore di grappa. Ora poi è lanciatissimo anche in tivu. Dove chiede il 5x1000 per la Comunità che porta il nome di don Andrea Gallo. L'amico di una vita.
9-FLAVIO REPETTO
A 83 anni non se la sente di lasciare la guida dell'Elah al pur adorato figlio Guido. Nemmeno le vicende della Fondazione Carige l'hanno fiaccato. Non vuole interessarsi solo di cioccolato. Gli piacciono i giochi di potere.
10-ODO TINTERI
Ha compiuto 75 anni. L'età che manda in pensione anche gli alti magistrati e persino i cardinali. Ma il grande pittore è deciso a continuare. Il pennello è ancora la sua forza. Adesso come quando aveva vent'anni. Gli artisti non hanno età.