Il Club Forza Silvio Genova Meravigliosa intitolato a Beppe Costa
In memoria del responsabile ligure dei Seniores di Forza Italia Giuseppe Costa, recentemente scomparso, viene ridefinito e a lui dedicato il nome del Club Forza Silvio - “Genova Meravigliosa” in occasione del primo compleanno del club, il 14 agosto. Ne dà notizia il presidente, l’avvocato Massimo Molinari, che riunirà l’assemblea dei soci per determinare il nuovo nome da dare al club che manterrà le finalità per le quali è stato originariamente scelto il nome Genova Meravigliosa.
“Il Club sarà dedicato a Beppe Costa, figura politica e umana che deve continuare ad essere un riferimento per i moderati giovani e non - dichiara il presidente Molinari - Vogliamo far tesoro della sua storia politica e del suo approccio, sempre etico ma deciso, volto al bene della comunità. Recentemente Beppe, insieme a Giancarlo Vinacci Capo Dipartimento Nazionale Sviluppo e Innovazione di Forza Italia, hanno raggiunto il nostro club ed insieme abbiamo iniziato a lavorare per riconquistare i veri moderati che a Genova sembravano essersi dissolti nel nulla o si erano apparentati con altri movimenti, un po’ come i bambini che, senza andar tanto per il sottile, tifano per la squadra che sembra la più forte del momento. Quando il nostro Segretario Alessandro Lionetti, Presidente dei Club di Forza Italia Liguria, mi ha sottoposto il pensiero comune di alcuni di noi, ho aderito subito e con grande entusiasmo”.
“Con Beppe - ricorda Giancarlo Vinacci – ci siamo avvicinati al Club Genova Meravigliosa, ora Club Beppe Costa perché ha dimostrato di essere uno degli ultimi baluardi pregni di competenza e privi di appetiti attraverso il quale poter svolgere una buona opera di riconduzione verso i valori fondanti, opera che oggi grazie anche al coordinatore regionale Carlo Bagnasco sta tornando a prendere corpo e consapevolezza. Sono inoltre particolarmente grato - conclude il già Assessore Vinacci – sia al Sen. Enrico Pianetta, Coordinatore Nazionale dei Seniores di Forza Italia che all’on. Giorgio Mulè, Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa testimoniando il loro affetto con l’adesione al Club che muterà il nome in ricordo di Beppe Costa”.
Il senatore Enrico Pianetta, Coordinatore Nazionale dei Seniores di Forza Italia ha voluto ricordare l’amico Costa con queste parole: “La scomparsa di Beppe Costa mi rattrista e addolora profondamente. Per le sue grandi doti morali e intellettuali, per la sua capacità ed esperienza e la sua grande saggezza. Ma con Beppe ciascuno di noi perde un amico sincero e leale sempre pronto ad offrire con grande equilibrio consigli e suggerimenti sempre ispirati ai grandi principi cristiani; perde un esempio in quanto a impegno civile e valori della famiglia.” Gli fa da contraltare l’On. Giorgio Mulè “L’iniziativa di Genova Meravigliosa riportatami dall’amico Giancarlo Vinacci è la prova migliore di quanto bene abbia seminato Beppe Costa: i frutti della sua passione politica e civile meritano di essere riferimento attraverso un marchio indelebile come l’intitolazione del Club. È un modo bellissimo per onorare e perpetuare la memoria di Beppe”.
Conclude Alessandro Lionetti Segretario del Club e Coordinatore Regionale dei Club Forza Silvio: “Perdo un amico fraterno, sempre corretto, coerente, moderato e saggio con il quale condividevo giornalmente opinioni e idee; lascia un vuoto incolmabile, sono vicino ai familiari, faremo il possibile per mantenere sempre vivo il suo ricordo e i suoi insegnamenti”.
"È un bel gesto che rende onore ad una colonna storica di Forza Italia - commenta Mario Mascia, Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Tursi e Commissario del partito per la Grande Città di Genova - testimonia la volontà politica, che noi tutti condividiamo, di muoversi nel solco dell'eredità politica che Beppe ha lasciato ad ognuno di noi: innanzitutto quella di giocare per il partito, come ha fatto lui in prima persona fino alla fine del luglio scorso, a pochi giorni dal ricovero e dalla morte, partecipando attivamente ai gazebo di Forza Italia Genova per il referendum sulla giustizia; in secondo luogo, quella di rimanere ancorati al centrodestra, sostenendo alle prossime elezioni comunali genovesi la riconferma del Sindaco Marco Bucci, che rappresenta l'unica speranza per far superare la crisi economica della nostra comunità, come ebbe a scrivere proprio Beppe nel comunicato stampa del 21 giugno scorso (leggi) che purtroppo è stato l'ultimo da Coordinatore regionale dei Seniores di Forza a Italia Liguria; infine, quella di predisporre liste competitive con candidati motivati e preparati per i municipi e per il comune, con il coinvolgimento di tutti i dirigenti e gli attivisti che saranno chiamati a candidarsi e a metterci la faccia, essendo ora più che mai necessario per il bene del partito e della comunità genovese".