Skin ADV

Inaugurato il porticciolo di Nervi, Bucci: “E’ una perla! Faremo anche la piscina”

Il porticciolo di Nervi

Grande festa ieri sera a Nervi per l’inaugurazione della nuova darsena.

Al posto della piscina Mario Massa, abbandonata dal 2012, la baia adesso è dominata da un anfiteatro che si specchia sul mare. Ristrutturata anche la diga, mentre altri lavori, che interesseranno anche il fondale, sono in programma nei mesi futuri.

Alla cerimonia, presentata dal giornalista Matteo Sacco, hanno partecipato il sindaco Marco Bucci, l’assessore comunale al Bilancio Pietro Piciocchi, il presidente del municipio Levante Francesco Carleo e il suo assessore Federico Bogliolo, il direttore marittimo della Liguria Sergio Liardo e il progettista Carlo Folco. Assente il consigliere regionale Domenico Cianci, che quindi non ha risposto all’invito dello speaker a presentarsi al microfono.

“E’ una perla”, ha detto Bucci, lanciando di fatto la sfida alle perle del Tigullio, da sempre in lotta tra loro proprio per l’attribuzione dell’ambito appellativo.  
“Faremo anche la piscina. I genovesi capiranno che abbiamo fatto bene”, ha poi assicurato il sindaco davanti a qualche nerviese perplesso. 

“Troppo cemento”, dice qualcuno. “Lo abbiamo ridotto del 40%”, replica l’assessore municipale Federico Bogliolo.

A colorare i grigi gradoni ci sono alcune piante, poche per dire la verità. Ma c’è tempo: anche al porto antico le palme arrivarono mesi dopo l’inaugurazione.
Sembra un porticciolo funzionale, a prima vista. Sono state eliminate le barriere architettoniche, l’accesso al mare è facile per tutti. Comodo anche il rimessaggio delle barche.
Manca però di personalità: potrebbe essere lo scalo di qualunque posto al mondo. Un po’ ricorda la Costa Smeralda, dove a partire dagli anni Sessanta si sono costruiti porticcioli, grandi e piccoli, dal nulla. Ma lì non c’erano storie di antichi borghi marinari. 

Intanto, si fa buio. Vengono accese le luci che illuminano i contorni dei palazzi, proprio come quelli di Portofino e Santa Margherita Ligure.
Il quartetto di archi al femminile del Teatro Carlo Felice inizia a suonare.
L’atmosfera è magica. Comunque.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024