Skin ADV

Novità al Colombo, si vola da Genova a Riviere liguri, Costa Azzurra, Nord e centro Italia con elicottero taxi

Riesce a coniugare turismo ed aviazione l'iniziativa di un elicottero basato al Cristoforo Colombo di Genova, grazie al quale i passeggeri provenienti da qualunque località potranno essere trasportati in luoghi ubicati nelle due riviere, ma anche Costa Azzurra, Nord e centro Italia, per diporto e business.

Un aiuto al turismo di livello, vista la rapidità di spostamento e soprattutto poter volare sopra le code che temiamo contrassegneranno l'estate lungo le autostrade ligure.

L'iniziativa è della Compagnia Novaris, che potrà anche allungare le tratte fino alla Costa Azzurra ed a mete del Nord e del centro Italia, creando tuttavia movimento in aeroporto che, causa pandemia, ha visto crollare forse più di altri nel nostro Paese il traffico ed i movimenti di aeromobili.

Il 2021 appare tuttavia non male per il Colobo circa i passeggeri di voli privati, aerotaxi e flotte non di Compagnie di linea, in crescita addirittura sul 2019, quando non imperversava ancora la pandemia ed il Covid 19 era sconosciuto alla maggior parte della popolazione. Dall'1 gennaio al 7 luglio il Cristoforo Colombo ha infatti registrato 2.158 movimenti di voli privati, con incremento del 9% sul 2019; i passeggeri sono aumentati invece del 20.

La stessa Compagnia effettuava peraltro già sul territorio ligure servizi di aerotaxi, voli panoramici e transfer per Euroflora ed il Salone Nautico di Genova.

All'avanguardia l'elicottero che sarà di base al Colombo, un AW109SP da 6 posti in configurazione executive ed autonomia di 1 ora e mezza, che permette di raggiungere anche la Corsica e l’Isola d'Elba. Dotato di strumentazione di ultima generazione, gli interni della cabina sono in pelle, c'è aria condizionata, frigo bar, telefono satellitarie e può persino atterrare su yacht.

Dice Paolo Odone, presidente dell'Aeroporto di Genova. “Con questa novità vogliamo dare un forte segnale di miglioramento dei nostri servizi a clienti finali e operatori del settore dei voli privati, che sul nostro scalo è in fortissima espansione e l'auspicio è che questa importante novità, insieme alle altre su cui stiamo lavorando, stimoli proprietari e operatori di aerei privati a scegliere il nostro aeroporto e i suoi servizi, con ricadute positive per tutto l’indotto e per il turismo di alto livello. La presenza di un elicottero basato nel nostro aeroporto ha anche il grande vantaggio di consentire massima flessibilità operativa e un forte contenimento dei costi, non dovendo posizionare l’elicottero per i servizi di trasporto da e per Genova, e di aprire nuove opportunità come quelle di voli turistici su Genova e la Liguria e transfer di lavoro verso destinazioni come Milano o Torino”.

Dino Frambati

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024