Skin ADV

GenovaJeans: Manuela Arata ha di nuovo un suo festival

Manuela Arata

Dalla scienza alla moda casual. Così si può sintetizzare il percorso di Manuela Arata.

Ieri, a Palazzo Tursi, l’ex fondatrice e direttrice del Festival della Scienza ha presentato GenovaJeans, rassegna che dal 2 al 6 settembre coinvolgerà tutta la città con eventi, mostre e concorsi artistici dedicati al tessuto più diffuso al mondo.

Il programma si svilupperà all’interno dei principali contenitori culturali della città e nella Via del Jeans, la zona compresa tra le vie Pré, del Campo e San Luca che sarà trasformata in percorso turistico, commerciale e culturale volto a valorizzare i luoghi dove veniva prodotta la tela blu.

Un progetto ambizioso che nasce con l’obiettivo di diventare un appuntamento annuale, di respiro internazionale e con la partecipazione delle maggiori maison del settore, oggi in gran parte assenti a causa della crisi tessile post Covid.

Un compito non facile, ma sicuramente alla portata di chi lo organizza: il marchio di casa è sinonimo di successo, pensiamo solo al Festival della Scienza, diventato però poi per la stessa Arata, dopo la sua inaspettata estromissione da parte del Comune di Genova (finita saggiamente a tarallucci e vino), un vero tormento.

All’ex pasionaria del PD (renziana), anche la politica riserva gioie e dolori. Alle comunali genovesi 2017 Arata si mette in testa di fare la sindaca, ma il centrosinistra ha già in mente il suo candidato, Gianni Crivello.

Naturalmente lei non si ferma: convoca una conferenza stampa al Broadside Sushi di Piccapietra per annunciare la sua lista “Si può fare”, versione autoctona di “Yes, I can”. Dopo una veloce riflessione, decide però di ritirarsi dalla corsa politica. Un gesto apprezzato anche dal concorrente Marco Bucci che, una volta eletto sindaco, la nomina suo saggio.

A lungo sembra in stand by. Pubblica su Facebook le sue seguitissime ricette, ma la passione culinaria è solo transitoria.

Perché Arata ha in mente una cosa grande: GenovaJeans.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024