Forza Italia, Costa e Vinacci sul candidato sindaco a Savona
Da Giuseppe Costa, responsabile Seniores Forza Italia Liguria, e Giancarlo Vinacci responsabile Dipartimento nazionale Sviluppo economico, riceviamo e pubblichiamo.
Quanto è avvenuto nel centrodestra a Savona (consiglieri comunali di maggioranza che hanno lasciato i loro partiti) impone un maggiore impegno dei vertici a coinvolgere nelle scelte e nella composizione delle liste elettorali i loro organi statutari e i loro eletti nei territori.
Certo l’unità di tutte le forze politiche su un candidato condiviso e su un progetto funzionale deve essere al primo posto, ma questa unità non può essere calata dall’alto, ma costruita e condivisa.
La scelta finale: Angelo Schirru a candidato sindaco per Savona è stato un buon risultato, stante che non si è riusciti a coinvolgere il sindaco uscente, Ilaria Caprioglio, a candidarsi per un secondo mandato.
Pertanto Giancarlo Vinacci, responsabile del Dipartimento nazionale Sviluppo economico, e Giuseppe Costa, responsabile dei Seniores della Liguria, accogliendo le sollecitazioni del coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani e in sintonia con il coordinatore regionale Carlo Bagnasco, facendo anche tesoro di quanto è avvento a Savona, ritengono indifferibile prepararsi per tempo all’appuntamento elettorale della prossima primavera quando si rinnoverà il Consiglio comunale di Genova.
Allora tutto il centrodestra dovrà impegnarsi al meglio per sostenere il sindaco Marco Bucci, che rappresenta l’unica speranza per far superare la crisi economica della nostra comunità.
Forza Italia dovrà predisporre liste competitive con candidati motivati e preparati per i municipi e per il comune mediante il coinvolgimento dei propri organi statutari e i propri attivisti.
Solo così si potrà ottenere il massimo impegno a sostegno del centrodestra e, nel contempo, Forza Italia riconquisterà il ruolo che le compete.
Per quanto riguarda poi il candidato capolista di Forza Italia per il comune, interpretando il sentimento di tutto il movimento, dovrà essere indicato l’esponente più importante della nostra comunità genovese.
Chi meglio dell’onorevole Roberto Cassinelli può assolvere tale ruolo: ha grande esperienza ed autorevolezza, è sempre equilibrato, ha ampie relazioni e conosce profondamente le problematiche cittadine.
Giuseppe Costa
Giancarlo Vinacci