Il borsino dei Municipi
Dieci personaggi dei Municipi alla ribalta - di Elio Domeniconi
1-ALESSANDRO MORGANTE
E' piaciuto il suo intervento. Quando il sindaco Marco Doria ha inaugurato lo Skate Park ai Giardini Govi il presidente del Municipio ha ammonito gli atleti: "Ricordatevi sempre che, vicino a voi, vi sono le mamme con i bambini". Come a dire: cercate di non investirli.
2-STEFANO LANINI
Nell'ex cinema di Oregina verranno costruiti ventisei appartamenti per il quartiere. Commento del consigliere PD Municipio Centro Est: "Le intenzioni della pubblica amministrazioni sono condivisibili. Ma serve un'accelerata". Appunto.
3-MASSIMO FERRANTE
Il presidente Municipio Bassa Valbisagno è soddisfatto per la nuova area giochi in Viale Bracelli. Il Municipio vi ha investito 45 mila euro. Perché si tratta di un punto strategico. Vicino alla media Cambiaso e all'asilo Camoscio.
4-ALESSANDRO COSTANZO
Pd. E Federico Bogliolo Udc, Municipio Levante. Hanno vinto la loro battaglia. Niente contributi per chi ha le slot machines. Gli esercizi virtuosi avranno vetrofanie da esporre in vetrina. Come titolo di merito riconosciuto dall'amministrazione comunale.
5-NERIO FARINELLI
Presidente Municipio Levante. Sta studiando per trovare una soluzione che accontenti tutti sulla creazione di un'area per cani nei parchi di Nervi. Vuole tener conto anche delle obiezioni degli ambientalisti.
6-FABIO ORENGO
Consigliere Medio Levante. Contrario a un nuovo progetto per i box di via Monte Zovetto. Ha spiegato che 10 anni fa le condizioni erano diverse. Non c'erano le zone blu. E soprattutto non c'era la crisi. Ora la domanda dei box è calata.
7-FRANCO MARENCO
Polemiche a Sampierdarena per gli alberi tagliati a Villa Scassi. Il presidente del Municipio Centro Ovest ha spiegato che quegli alberi erano malati. Ma i residenti sono preoccupati. Perché Villa Scassi è l'unico polmone verde della delegazione.
8-AGOSTINO GIANELLI
Presidente Municipio Media Val Bisagno. Soddisfatto per la riapertura della salita Sant'Eusebio, che a causa di una frana era chiusa dal 2011. Ha tenuto a precisare che è stato decisivo l'appporto dei volontari. Altrimenti il Comune l'avrebbe riaperta chissà quando.
9-ALESSANDRO MANGINI
Consigliere Pd in Municipio Levante. Ha bocciato l'idea di Andrea Cevasco (ex Liguria Moderata) che avrebbe voluto installare il Buridda nell'ex asilo di Bavari. Ha spiegato che lo spazio è insufficiente. Il Buridda pensa in grande.
10-FABRIZIO ORTONA
Gente Comune, Municipio Medio Levante. Ha presentato due interpellanze. Lo preoccupano soprattutto i lavori di via Campenule a Quarto, proprietà dei marchesi Quartara. Ci sono sterpaglie che raggiungono anche i due metri di altezza. Un disastro.