Il Corriere Mercantile torna in edicola per un giorno per ricordare il direttore Mimmo Angeli
Prossimamente, non è ancora certa la data di pubblicazione, tornerà in edicola il glorioso Corriere Mercantile, uno dei giornali più longevi d’Italia: fondato nel 1824 e chiuso il 27 luglio 2015.
Sarà un’edizione commemorativa per ricordare il giornalista Mimmo Angeli, storico direttore responsabile della testata (dal 1979 al 2015) recentemente scomparso.
Sedici pagine, formato tabloid e con la stessa grafica utilizzata negli ultimi anni, riempite dai cronisti che sono passati dalla redazione di via Archimede: anche Maurizio Costanzo ha inviato il suo pezzo.
La straordinaria edizione è curata dai giornalisti Franco Manzitti e Matteo Angeli, figlio di Mimmo, e coordinata dall’editore De Ferrari.
Per il momento si sa che sarà stampato soltanto questo numero speciale, ma nel team è evidente la speranza di poter portare avanti il progetto, magari con una periodicità diversa, meno impegnativa: è difficile ‘reggere’ un quotidiano. Del resto il Corriere Mercantile era nato come bisettimanale.
Un’operazione editoriale in controtendenza rispetto ai tempi attuali, che consigliano di investire maggiormente sul web. Ma a Genova, città più anziana d’Europa, il cartaceo è ancora molto richiesto. E i lettori che non vanno on-line vorrebbero più pluralità dalla carta stampata.
Gli editori Gianfranco e Fabrizio De Ferrari, padre e figlio