Skin ADV

La nuova vita di Scajola

Claudio Scajola

Sappiamo come se la passa Claudio Scajola a Regina Coeli, grazie al senatore Luigi Manconi

(compagno di Bianca Berlinguer) che come presidente della Commissione senatoriale Diritti Umani, è andato con alcuni colleghi a fare un'ispezione nel carcere romano e ha poi raccontato tutto a Francesco Grignetti de "La Stampa".

L'ispezione è iniziata alle 22,30. Scajola era già in pigiama, ma si è rivestito in fretta per accogliere degnamente i visitatori. Ha raccontato Menconi: "L'ho trovato abbastanza su di umore. Ci ha detto di trovarsi bene, di essere trattato con umanità dalle guardie, di non avere rimostranze da fare".

Scajola non ha nemmeno aspettato che gli venissero rivolte delle domande: "Sto bene, anche se è stata dura all'inizio. Sapete, cinque giorni di isolamento assoluto. Poi, quando mi hanno concesso il televisore, le cose sono un po' cambiate. Ora posso informarmi, vedere quel che accade".

Vive in una cella da solo, un piccolo lusso, considerato il sovraffollamento delle carceri italiane: "Non si pensi a una suite - ha precisato Manconi - è una cella in dignitose condizioni di pulizia. E Scajola: "No, dell'igiene non mi lamento. E anche la salute non va male. In ogni caso finora mi ha visionato periodicamente il medico del carcere".

Ha raccontato ancora: "Il tempo qui non corre veloce, ma ho gli atti giudiziari da studiare", ha minimizzato Scajola di fronte al drappello di senatori in visita. E l'ha detto con il tono impettito di sempre, quello che gli aveva fatto guadagnare il soprannome di "Sciaboletta", non volendo mostrare chissà quale abbattimento. Tentativo vano, però, perché ai senatori ha fatto lo stesso un po' pena quel loro ex collega, un uomo non tanto alto che è apparso come rimpicciolito nella piccola cella del carcere e sormontato da accuse pesanti".

Il cronista ha osservato ancora: "Comunque sia, la cella di Regina Coeli è un bel salto per un ex ministro dell'Interno abituato ai lussi di Imperia, il villone con vista mozzafiato sulle Alpi, la piscina privata, la sala biliardo, in garage una collezione di auto d'epoca...".

Ma Claudio Scajola spera di tornarci presto. Non possono trattenerlo ancora a lungo a Regina Coeli.

 

Elio Domeniconi

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024