Covid, secondo il sondaggio dell’infettivologo Bassetti il 31% non è favorevole al vaccino
L’infettivologo Matteo Bassetti ha fatto un sondaggio utilizzando i suoi profili social per capire quanti italiani siano disposti a vaccinarsi. Il risultato non è stato confortante: 69% sì e 31% no. Ecco il preoccupato commento del professore su Facebook.
“Dopo 8 ore di sondaggio su chi si vaccinerà/vaccinerebbe per il Covid sui miei profili social ho ricevuto 34000 feedback complessivi e hanno votato 17000 persone.
Il 69% si è espresso a favore e il 31% invece è stato contrario.
Sono molto preoccupato considerando che il sondaggio è stato lanciato sui profili social di uno che si è sempre espresso a favore della vaccinazione.
Vedere che almeno un italiano su tre non ha alcuna intenzione di vaccinarsi dovrebbe mettere in allerta il mondo medico, scientifico e politico.
Ci troveremo tra pochi mesi tra gli ultimi in Europa, se non invertiremo questo sentimento anti-vaccini.
Occorre parlare di più di vaccini, spiegare i benefici, non occultare i rischi e rendere questo argomento fruibile a tutti.
Io lo sto facendo da tempo.
Spero che anche chi ci governa, ci amministra e ha il dovere di portare la vaccinazione almeno al 70% di copertura in Italia (il minimo per sperare in un accettabile effetto gregge), faccia lo stesso.
Non c’è più tempo da perdere. Forza!!!!”.