“Una pizza con un macello d’aglio”, è polemica tra Piana e Balivo sulla sardenaira
“In occasione del prossimo Festival della canzone italiana, invito la conduttrice della Rai Caterina Balivo a venire a Sanremo ad assaggiare Spuma e Sardenaira, così che possa conoscere e apprezzare un connubio che è un simbolo gastronomico della nostra identità ligure”. Lo dice in una nota Alessandro Piana, vice presidente della Regione Liguria con delega alla Promozione dei prodotti locali, in seguito alle recenti affermazioni della conduttrice sulla sardenaira, definita: “Una pizza con un macello d’aglio”, durante la puntata del 19 dicembre scorso della trasmissione “La volta buona” su Rai Uno.
“La Sardenaira non è solo una prelibatezza tipica della nostra terra - prosegue la nota -, ma rappresenta secoli di storia, passione e duro lavoro dei panificatori liguri. È un prodotto che racconta Sanremo e l’intera riviera di Ponente, capace di conquistare chiunque la assaggi, dai locali ai tanti turisti che visitano la nostra regione. È chiaro che quanto ha detto la Balivo è frutto di una conoscenza superficiale di un prodotto che il servizio pubblico dovrebbe invece avere il compito di valorizzare. Le faremo assaggiare anche l’aglio di Vessalico, delicato e dall’alta digeribilità”.
“Sono certo che appena gusterà la Sardenaira e scoprirà di persona la sua bontà e delicatezza, sarà felice di farsi ambasciatrice di una delle eccellenze del nostro territorio e contribuirà a diffondere il valore della Sardenaira a un pubblico ancora più vasto. La aspettiamo!”, conclude Piana.