Opera, il Teatro Carlo Felice inaugura il 2025 con ‘La Traviata’
La stagione del Teatro Carlo Felice di Genova entra nel vivo con la prima opera del 2025: ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi, capolavoro intramontabile che narra una storia di amore impossibile e tragico. Con quest’opera, Verdi ha sfidato i limiti della moralità borghese e ha rivoluzionato il melodramma dell’Ottocento, rendendolo un pilastro del repertorio operistico internazionale.
La direzione musicale è affidata al maestro Renato Palumbo, mentre la regia porta la firma di Giorgio Gallione, con scene e costumi di Guido Fiorato, coreografie curate da DEOS danse ensemble opera studio, e luci disegnate da Luciano Novelli. L’orchestra, il coro e i tecnici dell’Opera Carlo Felice Genova daranno vita a questa produzione, con il maestro del coro Claudio Marino Moretti.
L’allestimento, prodotto dalla Fondazione Teatro Carlo Felice, promette di emozionare il pubblico; così come gli interpreti di alto livello: Violetta Valery: Carolina López Moreno, Elena Schirru (nelle recite del 14, 16 e 18 gennaio); Flora Bervoix: Carlotta Vichi; Annina: Chiara Polese; Alfredo Germont: Francesco Meli, Klodjan Kaçani (14, 16, 18); Giorgio Germont: Roberto Frontali, Leon Kim (14, 16, 18); Altri interpreti: Roberto Covatta (Gastone), Claudio Ottino (Barone Douphol), Andrea Porta (Marchese d’Obigny), Francesco Milanese (Dottor Grenvil), Loris Purpura (Domestico di Flora), Giuliano Petouchoff (Giuseppe), Filippo Balestra (commissionario).
La prima andrà in scena domenica 12 gennaio; recite fino al 19 gennaio.