Il report settimanale della Polizia Locale di Genova
Nel corso della scorsa settimana la Polizia Locale di Genova ha ottenuto significativi risultati nella repressione del fenomeno delle "spaccate" delle vetrine degli esercizi commerciali e nel garantire la sicurezza stradale.
Sul fronte delle "spaccate" delle vetrine, un cinquantenne di nazionalità marocchina è stato arrestato venerdì 27 dicembre, dalla Polizia Locale di Genova per tentato furto aggravato. E' accaduto intorno alle ore 7, dopo che l'uomo è stato notato da due operatori dell'AMT mentre tentava una "spaccata" ai danni della vetrina di un esercizio commerciale in via Molassana. Gli operatori AMT si sono rivolti al vicino Distretto 4 della Polizia Locale. Intervenuti immediatamente, gli agenti hanno sorpreso all'interno del negozio l'uomo il quale, dopo avere infranto a calci la vetrina di ingresso, era intento a impossessarsi di alcuni effetti personali dell'esercente. Gli agenti, dopo avere immobilizzato l'uomo, hanno chiesto ausilio ai colleghi di una pattuglia del Nucleo reati predatori che era in zona perché impegnata in altra operazione. L'uomo quindi è stato accompagnato presso gli uffici di piazza Ortiz per gli atti di rito. Al termine dell'udienza per direttissima, su richiesta del pubblico ministero di turno il giudice ha convalidato l'arresto e successivamente ha disposto la misura cautelare dell'obbligo di firma quotidiano presso gli uffici della Polizia Locale.
Si precisa che resta salva la presunzione di innocenza per cui tutti gli indagati sono da ritenersi innocenti fino a sentenza definitiva. Per quanto di competenza del Procuratore della Repubblica, relativamente ai fatti di rilevanza penale.
Riguardo alla sicurezza stradale, invece, nella serata di venerdì 20 dicembre, alle ore 23:05 circa, una pattuglia del Nucleo polizia stradale del Reparto sicurezza stradale ha intercettato un veicolo in black-list in transito su lungomare Canepa. Gli agenti hanno impartito l'alt al conducente, il quale non si è fermato dandosi alla fuga e tentando di investire gli operatori, mantenendo poi una condotta estremamente pericolosa: semafori rossi, sorpassi in zone di scarsa visibilità, velocità pericolosa, circolazione contromano. Il conducente è stato successivamente fermato in salita Brasile dopo l'inseguimento durato circa 13 minuti. Si è accertata poi la presenza a bordo del veicolo di due passeggere, la moglie che si trovava sul sedile posteriore tenendo in braccio la figlia di 2 anni. Il conducente, un uomo di 30 anni di nazionalità ecuadoriana, è stato accompagnato presso i locali di piazza Ortiz per gli accertamenti di rito. Il pubblico ministero di turno non ha ritenuto sussistenti gli estremi per l'arresto, pertanto il conducente - che non ha mai conseguito la patente e al quale nel giugno dello scorso anno il Reparto sicurezza stradale aveva già contestato la guida senza aver conseguito la patente - è stato sanzionato e denunciato per guida senza aver conseguito la patente con la recidiva nel biennio, resistenza a pubblico ufficiale e sanzionato per non essersi fermato all'ALT. Le ulteriori infrazioni commesse durante la fuga gli verranno notificate successivamente.
Ancora sul fronte dei controlli stradali nella settimana dal 16 al 22 dicembre, gli agenti del Reparto sicurezza stradale hanno sottoposto al pretest 37 conducenti, nessuno dei quali risultato positivo all'assunzione di alcol o stupefacenti, e contestato 46 sanzioni per violazioni al Codice della strada.
Nell'ambito dei controlli volti a reprimere i furti, invece, nel pomeriggio di sabato 21 dicembre gli agenti del Nucleo reati predatori hanno arrestato un uomo 42enne di nazionalità georgiana per furto aggravato presso una nota attività nel centro commerciale di Fiumara. Si tratta di una persona già ricercata per precedenti furti consumati ai danni della medesima attività. All'udienza per direttissima, su richiesta del pubblico ministero, il giudice ha convalidato l'arresto e successivamente ha accolto il patteggiamento, condannando l'uomo a 8 mesi con pena sospesa.
«Ancora un successo della Polizia Locale, che ringrazio per la professionalità e l'impegno profuso, nel reprimere il fenomeno delle "spaccate" ai danni delle vetrine degli esercizi commerciali. Grazie anche alla puntuale segnalazione degli operatori AMT, l'immediato intervento degli agenti del Distretto 4 e la sinergia con gli agenti del NRP ha permesso di interrompere l'azione criminosa e assicurare alla Giustizia il presunto responsabile». Lo dichiara l'assessore alla Sicurezza, Polizia Locale, Protezione Civile, Mobilità Sostenibile, Controllo Operativo AMT e Trasporto Pubblico, Sergio Gambino.