Skin ADV

All’aeroporto di Genova la Madonna degli aviatori e dei viaggiatori

Farà tappa al Cristoforo Colombo di Genova, dal 7 al 21 gennaio del prossimo anno, la statua della Madonna di Loreto, protettrice degli aviatori e dei viaggiatori.

Tappa in ambito della “Peregrinatio Mariae” che toccherà tutti i maggiori scali aerei del Paese e tra le iniziative del Giubileo Lauretano, concesso da Papa Francesco in occasione del centenario della proclamazione della Madonna di Loreto come patrona degli aeronauti.

Un giro d'Italia cui potrebbe essere attribuito un significato profondo di speranza per il futuro, in un momento pandemico in cui il mondo del volo e quanto connesso stanno soffrendo di una crisi incredibile, che sta azzerando i fatturati di voli, Compagnie aeree e dell'enorme indotto collegato a questi.

Della “Peregrinatio Mariae” informa un comunicato congiunto Enac, Assaeroporti ed Alitalia, facendo sapere che interesserà tutti gli aeroporti, a partire dal 7 dicembre.

Il Giubileo Lauretano è molto sentito dai fedeli che viaggiano, essendo dedicato a tutti gli aviatori e ai viaggiatori che utilizzano gli aerei. Ed è stato avviato l'8 dicembre 2019 con la suggestiva cerimonia di apertura della Porta Santa del Santuario della Santa Casa a Loreto. L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, Assaeroporti, Alitalia, gli aeroporti italiani, il Coordinamento Nazionale per la Pastorale dell’Aviazione Civile della Conferenza Episcopale Italiana e l'Aero Club d’Italia per alcune tappe, sono tra le istituzioni e i soggetti coinvolti nelle celebrazioni dell'anno giubilare, ed hanno organizzato lo spostamento della statua della Madonna che protegge il volo nei vari aeroporti italiani.

Dopo Ancona, Bari, Cagliari, Milano Linate, Palermo, Pescara, Roma Fiumicino e Bologna, è la volta di Genova. Quindi la statua andrà a Catania e poi a Bergamo Orio al Serio, Firenze, Milano Malpensa, Napoli, Perugia, Reggio Calabria, Torino Caselle, Trieste Ronchi dei Legionari, Venezia e Verona Villafranca.

“La ripresa di viaggi della Madonna Pellegrina – ha dichiarato il Direttore Generale Enac Alessio Quaranta – è un atto fortemente simbolico che racchiude, ora più che mai, un significato profondo di speranza dedicato al mondo intero. Un messaggio forte di pace e fratellanza rivolto a tutta la comunità del trasporto aereo, ai passeggeri e ai fedeli della Madonna di Loreto, accompagnato dall’auspicio che insieme si possa ripartire e superare, al più presto, la grave situazione sanitaria che stiamo vivendo a livello mondiale e la crisi ad essa collegata che ha investito anche l’aviazione civile”.

“La proroga dell’Anno Santo Lauretano concessa dal Santo Padre ed il conseguente protrarsi del pellegrinaggio dell’icona mariana negli aeroporti – ha affermato il vice Presidente vicario di Assaeroporti Fulvio Cavalleri - rappresentano un’ulteriore occasione di riflessione ma anche di fiducia nel futuro che ci deve vedere impegnati all’unisono per il superamento dell’attuale crisi. Garantire la mobilità significa favorire la ripresa delle relazioni interpersonali in via diretta che tanto sono state sacrificate durante questa pandemia”.

Dino Frambati

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024