Elezione presidente del Consiglio comunale, bagarre in Sala Rossa
Non è proprio andata giù alle opposizioni in Comune a Genova la faccenda della candidatura del leghista Federico Bertorello a presidente del Consiglio comunale per volere di Bucci e Rixi.
Così in apertura di seduta ha dato fuoco alle polveri il consigliere PD Alessandro Terrile, che da buon avvocato si è chiesto e ha domandato al segretario generale Pasquale Criscuolo come facesse a presiedere ancora il presidente dimissionario Alessio Piana.
È stata necessaria una conferenza dei capigruppo, convocata d'urgenza da Piana, per calmare le acque, al punto che le opposizioni hanno rinunciato a proporre la controcandidatura a presidente del consigliere decano Guido Grillo, che in questi giorni aveva tenuto banco nei gossip.
La provocazione era stata subito disinnescata dalla rinuncia dello stesso Grillo e dalla linea espressa da Mario Mascia, capogruppo di Forza Italia e commissario del partito a Genova, che aveva già da tempo fatto presente che non avrebbe mai dato l'ok ad un presidente forzista eletto senza i voti di Lega, FdI e Lista Bucci.
Alla fine Bertorello è stato eletto presidente del Consiglio comunale con i voti della maggioranza a Tursi, perché la minoranza non ha votato per nessuno.