Toti alla prova dei partiti
Il successo elettorale di Cambiamo con Toti Presidente alle scorse regionali continua ad avere strascichi all’interno della stessa coalizione di centrodestra.
La formazione della giunta è storia recente: non è bastato al governatore ligure tenere fuori dalla porta Forza Italia per far quadrare i conti e alla fine la Lega ha dovuto cedere un assessorato a Fratelli d'Italia, che così è salita a quota due.
Ora la partita aperta è sulle commissioni regionali, che dopo due mesi e più dalle elezioni non si sono riunite, semplicemente perché non si è trovato l'accordo sui quattro presidenti. Cambiamo! ne vuole due, la Lega ne pretende altrettanti e Fratelli d'Italia non ci sta a non prenderne neanche uno.
Toti così ha convocato una riunione di maggioranza per giovedì mattina, prima che si apra il consiglio comunale a Genova per l'elezione del nuovo presidente indicato da Marco Bucci e da Edoardo Rixi in Federico Bertorello (Lega).
Se qualche gruppo non sarà soddisfatto dalla partita regionale sulle presidenze delle commissioni, chi può escludere colpi di scena anche in Sala Rossa?