Il Toti bis nella tenaglia degli alleati
I leader liguri della Lega e di Fratelli d'Italia, Edoardo Rixi e Matteo Rosso, invitano Giovanni Toti a spogliarsi della maglia di uomo di parte per fare il leader della coalizione.
Per Rixi è Toti quello che deve mediare e fare sintesi della coalizione, per Rosso ora è Toti che nella partita degli assessori deve dare le carte.
Parole diverse per esprimere lo stesso concetto: Toti deve togliersi la maglia arancione di Cambiamo! e fare il leader ligure del centrodestra già designato da Salvini, Meloni e Berlusconi.
L'alternativa è vedersi abbandonare al suo destino dagli stessi partiti nazionali che ne hanno sostenuto la ricandidatura. Rosso sul punto è stato chiarissimo ed ha ventilato persino un "appoggio esterno" di Fratelli d'Italia, il che significa tenere fuori dalla maggioranza il partito che ne è il secondo azionista.
E pensare che col listino i patti erano chiari e buoni per tutti: Cambiamo! esprimendo il presidente ne stava fuori e la Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia avevano di che misurare i rispettivi rapporti forza. Con l'abolizione del listino e la vittoria degli arancioni sulla Lega lo scenario è cambiato, non si sa se in meglio o in peggio per Toti.