Daniela Ameri e Manuela Grondona, le prime donne della comunicazione
Alla presentazione del libro “Genova” - album fotografico realizzato da Sagep per Axpo Italia con gli scatti di Stefano Guindani e i testi di Federico Sirianni (leggi) - erano presenti anche Daniela Boccadoro Ameri e Manuela Grondona, vere prime donne della comunicazione genovese, e non solo.
Lo studio Ameri Communications, con uffici a Genova e Parigi, da anni si occupa di pubbliche relazioni e marketing ad alto livello: nel suo portafoglio clienti ha aziende internazionali molto importanti. Daniela Boccadoro ha anche il merito di essere stata la prima a credere nel valore della terza età, vista come risorsa turistica e commerciale. Per questo all’inizio degli anni Duemila ha organizzato una fiera tematica ai Magazzini del Cotone, poi trasformata in portale online. Da qualche anno il suo lavoro è stato “sposato” da Regione Liguria e Comune di Genova, attuali sostenitori della settimana dedicata alla Silver Economy.
Manuela Grondona la ricordiamo nel 1988, quando da giovanissima condivideva l’ufficio di via Corsica con l’amica Carola, figlia dell’allora re del caffè, Orazio Roberti. In quegli anni gestiva la pubblicità di alcune riviste nazionali. Trasferitasi in piazza Colombo, Manuela per anni è stata l’editore della rivista patinata Genova Magazine (concorrente di Genova Vip) e concessionaria della pubblicità della rivista di Confindustria Genova. Dal 1996 lavora per il Gruppo Cairo, dove segue le aziende liguri che pianificano i loro spot su La7.
Ieri per le due donne è stato un giorno importante: per Daniela si è trattato del 44° anniversario di matrimonio con il suo Silvano; per Manuela il giorno del compleanno.
Così hanno deciso di brindare davanti a Genova3000.