Lega, Genova è dei bruzzoniani
Come già anticipato a Genova sono stati eletti due consiglieri della Lega: Alessio Piana, con 2.821 voti, e Sandro Garibaldi, con 2.640.
Terza è arrivata Sonia Viale che, nonostante la grossa mano del vicesindaco Pietro Piciocchi, da sempre suo fedelissimo, ha ottenuto solo 1788 voti e non torna in Consiglio regionale.
Quello che quasi nessuno sa è che i due eletti Garibaldi e Piana sono storici esponenti dell'ala bruzzoniana (che fa riferimento al senatore Francesco Bruzzone), da sempre in aperta concorrenza con i rixiani.
Ora per la Lega si apre uno scenario inedito, anche perché a Genova l’ex assessora alla Sanità non è stata l'unica a rimanere fuori: c'è anche Andrea Carratú (1186 voti), il cognato del segretario ligure Edoardo Rixi, la capogruppo a Tursi Lorella Fontana (598 voti), sempre di area Rixi, e la consigliera comunale Francesca Corso (1470 voti), collaboratrice di Franco Senarega (1266 voti) vicina a Rixi.
Insomma a Genova la vittoria di Cambiamo con Toti è stata schiacciante soprattutto verso la Lega che ora farà non poca fatica a riaggiustare i suoi equilibri interni.