Ilaria Cavo: “Sulla scuola pretendiamo risposte certe”
“Il report arrivato alle Regioni sul trasporto scolastico (dopo la riunione tecnica di oggi tra capo di gabinetto di Ministero dell'Istruzione e dei Trasporti e Cts, alla presenza dei tecnici di Anci, Upi, e Regioni) merita una riflessione serale: il Governo non concederà deroghe al distanziamento del metro sui mezzi pubblici anche con l'uso della mascherina ma punterà su due soluzioni: l'utilizzo di separatori sui mezzi di trasporti extra urbani e sui treni locali e sulla differenziazione degli orari scolastici. C'è un però: i differenziatori, a quanto è stato riferito da Inail, non arriveranno prima di tre mesi e non saranno per il trasporto urbano. Quanto agli orari differenziati, il ministero dell'istruzione demanda tutto ai presidi e non si assume la responsabilità di dare alcuna indicazione. Tutto questo è inaccettabile. Solo gli scuolabus (per i piccoli e i comuni dell’entroterra) hanno linee guida a parte. Tutti gli altri studenti, come andranno a scuola?
Alle 19 di sera abbiamo saputo che la Ministra Azzolina, dopo nostra insistenza, domani riceverà noi assessori regionali.
Pretendiamo risposte su questo, pretendiamo di sapere quando arriveranno i banchi, gli arredi e soprattutto gli organici aggiuntivi chiesti dalle scuole. E' un problema di spazio (sui trasporti e nelle aule) e di tempi: la scuola deve iniziare il 14 settembre, su questo davvero non si deroga.
Faremo domande perché chiedere è lecito ma rispondere, in questo caso, a tre settimane dall'inizio della scuola, non è solo cortesia”. E’ il post su facebook dell’assessore regionale alla Scuola, Ilaria Cavo.