Sansa in Val Trebbia: “Sì al manifesto dei piccoli comuni”
"Teniamo i liguri nei loro paesi". E' l'obiettivo di Ferruccio Sansa, candidato presidente della Regione Liguria, che oggi ha attraversato la Val Trebbia, mostrando ancora una volta grande attenzione per i piccoli centri dell'entroterra.
Un'occasione per parlare anche del "Manifesto per i piccoli Comuni", appena pubblicato da Anci Liguria: "Ho letto il Manifesto - dice Sansa - e credo che la maggior parte delle richieste avanzate da Anci Liguria sia condivisibile, soprattutto quando si chiedono attenzione e sostegno concreto attraverso interventi, incentivi, politiche fiscali. Una cosa, però, emerge chiaramente: il Manifesto dimostra che fino ad oggi si è fatto poco e male, senza un orizzonte o una visione strategica. Più che soldi da mettere nelle loro tasche, come promette qualche candidato, i sindaci di questi territori vogliono impegni con una prospettiva che non sia solo il "tappullo" di giornata per l’ennesima frana. E’ quello che stiamo provando a fare con l’elaborazione di progetti, proposte e idee - alcune potete leggerle sul nostro sito - che riguardano interventi su più fronti: le comunicazioni stradali, i trasporti pubblici, i collegamenti telefonici e la banda larga per lo smart working fino all'ultima casa sui crinali. Ma soprattutto i servizi: ambulatori, asili, scuole, uffici pubblici. La riduzione dei costi attraverso nuove politiche energetiche che siano anche volano per nuove forme di imprenditorialità. E poi il turismo che deve arrivare in ogni comune della Liguria".
"E' normale che le persone vogliano restare dove sono nate e noi vogliamo fare in modo che i liguri non siano costretti a lasciare i loro paesi", conclude Sansa.