Apre la fiera “Primavera”
Primo sabato domani per Fiera Primavera 2014, la grande campionaria inaugurata oggi alla Fiera di Genova
dal Sindaco Marco Doria. Alla manifestazione partecipano 450 espositori per oltre 800 marchi, protagonisti di una grande esposizione dedicata allo shopping, alla casa, alle piante, ai motori e all’enogastronomia, arricchita quest’anno da un grande spazio dedicato allo scambio di saperi, di oggetti e di servizi: il Laboratorio delle idee.
Il calendario degli appuntamenti di domani al Laboratorio delle idee – che vede protagonista la sharing economy, cioè quelle forme di condivisione che senza scambio di denaro stanno modificando gli stili di consumo e l’uso del tempo di molte persone grazie a un efficace tam tam sulla rete e le start-up del territorio – vede alle 11.30 il Talent Garden , la struttura di coworking degli Erzelli, presentare l’Associazione Open Genova e i progetti formativi di Darwin&E. Alle 12.30 salgono sul palco gli studenti dell’Istituto Alberghiero Marco Polo per spiegare e far degustare EEFF, il fast food sano ed equilibrato. Alle 15 Gaetano Biondo racconta l’esperienza della banca del tempo di Time Republik, dai primi passi della start up alla realtà affermata di oggi. Alle 17 Eticologiche spiegherà come produrre in casa saponi naturali riciclando l’olio usato alimentare. Alle 18.30 l’associazione Matermagna propone un laboratorio di detersivi ecosostenibili per la pulizia domestica.
Per gli appassionati di sport in programma le partite della Genoa Values Cup nel grande Genoa Village allestito all’ingresso della mostra, giochi e intrattenimenti nel Fair Play Village della Sampdoria. Grande spettacolo, tra il padiglione D e il Palasport, con le esibizioni a ripetizione di Alessandro Barbero, campione di BMX a livello internazionale, autentico e spericolato funambolo delle due ruote, ospite di Mondovicino Outlet.
Nell’area Baby Parking dalle 11 alle 14, per bambini dai 2 ai 10 anni, laboratori di collage e dalle 16 alle 19 creazione di strumenti musicali con materiali di recupero insieme alle “mamme di giorno” dell’associazione Tagesmutter Arcobaleno. Alle 16.30 il Centro Ostetrico genovese Le Maree organizza un incontro sui pannolini lavabili, un ritorno a pratiche antiche in chiave bio-ecologica, a seguire un incontro sull’abbigliamento bio con Laura Anfossi.
Dalle 12 #ingiroperlafiera!, gli spettacoli itineranti di Fiera Primavera, propongono fantasmagoriche bolle di sapone del “Comix Juggling Show” e dalle 15 le magie di Mago Luciò, direttamente da Rai Yoyo. ovvero capiterà di incontrare, in giro per la fiera. Alle 16 musica in ogni dove con la Società Filarmonica di Cornigliano.
Per gli amanti della buona tavola, nell’area dimostrativa del Mercato del gusto e delle identità territoriali, interessante novità del settore enogastronomico della prima galleria del Palasport, alle 12 presentazione dei cosmetici naturali dell’azienda Conca degli ulivi di Leivi , alle 12 degustazione di pesto con Pesto Più di Prà che insegnerà a riconoscere il vero basilico genovese, alle 15 l’attenzione sarà tutta per “La Rete nel chinotto”: una presentazione della storia e degli aspetti culturali dell’agrume, eccellenza del savonese, con degustazione dei vari prodotti a base di chinotto. Alle 16.30 show cooking con lo chef Alessandro Dentone, alle 17.30 presentazione dei prodotti da forno a base di farro e kamut dell’azienda Primaluce.
I visitatori di Primavera hanno la possibilità di visitare nel padiglione C Days of the Dinosaur, un appassionante viaggio alla scoperta di un mondo perduto ed estinto, realizzato dagli specialisti di Edutainment Srl. Grazie a un team di paleontologi professionisti i visitatori possono immergersi in un labirinto giurassico con più di quaranta animali riprodotti a dimensione naturale, capaci di ruggire e di muoversi, i bambini potranno cimentarsi negli scavi archeologici e comprendere la tecnologia che anima i dinosauri della mostra. Days of the Dinosaur proseguirà fino al 4 maggio. L’ingresso è a pagamento: 10 Euro biglietto intero, 8 Euro fino a 13 anni, gratis fino a 3 anni con promozioni speciali Family e 3x2 durante Primavera, sconti per i possessori di abbonamento annuale AMT, l’orario di apertura è dalle 10 alle 19.
Gli orari di Primavera
Orari di apertura: sabato e domenica dalle 11 alle 23, da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 22 l’ultima domenica chiusura anticipata alle 22. Ingresso gratuito.
Sei ristoranti, take away, bistrot sul mare e pescaperitivo sul peschereccio della Cooperativa Pescatori Casteldragone di Camogli.
Servizio di baby parking a padiglione B e di assistenza alle persone con disabilità in Reception.
Parcheggio auto: 5 Euro, senza limiti orari.
Info: www.primavera-online.it
Paolo Fizzarotti
Sara Armella, Marco Doria, Antonio Bruzzone, Luca Figari