ATP, nuovo deposito in Valpolcevera intitolato a Daniele Ressi
Si è inaugurata questa mattina la nuova rimessa Atp della Valpolcevera, in via Lungotorrente Secca 26 rosso. L'infrastruttura che risulta fondamentale per il mantenimento e il miglioramento delle linee imprenditoriali, E ed H, è stata intitolata a Daniele Ressi, autista di Atp e rappresentante sindacale Uil scomparso il 30 luglio di 4 anni fa, a seguito di un tragico incidente.
Alla cerimonia di inaugurazione e scopertura della targa intitolata a Daniele Ressi, hanno partecipato i due genitori Tina e Mario; con loro Claudio Garbarino, consigliere delegato ai trasporti di Città Metropolitana, Enzo Sivori, presidente di Atp Esercizio, Marco Campora assessore ai Trasporti del Comune di Genova, il presidente di Atp Esercizio Enzo Sivori.
Presenti tanti lavoratori e colleghi di Ressi, che in azienda chiamavano “Rex”, e i rappresentanti di Uil: Mario Ghini, segretario generale Uil Liguria, Roberto Gulli, segretario generale Uiltrasporti Liguria, Giuseppe Gulli, segretario organizzativo Uiltrasporti Liguria.
Dopo che la targa è stata scoperta è toccato a don Davide Ricci, vice parroco della Parrocchia di Nostra Signora della Neve, Bolzaneto, impartire una benedizione e ricordare il giovane.
“Daniele era uno di noi, un giovane in gamba e un grande lavoratore. Ci manca davvero molto, anche per la sua capacità di fare sindacato a difesa dei lavoratori e con grande spirito collaborativo. Siamo contenti di poterlo ricordare, dedicandogli uno spazio di lavoro”.
Per quanto riguarda il deposito risulta essenziale all'attività di Atp. I lavori di sistemazione e bonifica dell'area di circa 2000 metri quadrati consentiranno di parcheggiare 22 mezzi. Ma l'operazione portata a termine ha coinvolto anche gli autotrasportatori genovesi, che da tempo reclamavano spazi adeguati, come spiega Claudio Garbarino: “Abbiamo creato le condizioni per salvaguardare il servizio di Atp in questa vallata, che ha sempre più bisogno di servizi pubblici all’altezza. Ma abbiamo anche risposto all’esigenza che ci è stata presentata dagli autotrasportatori Anche loro avevano bisogno di spazio e noi abbiamo compreso appieno la loro richiesta. Una parte dello spazio è data in gestione ai privati, che proprio in questi giorni stanno sistemando l’area. Città Metropolitana ed Atp si occuperanno delle utenze e anche del servizio di guardianaggio. E’ davvero un bell’esempio di collaborazione tra pubblico e privato. Il filo conduttore è naturalmente il lavoro”. Lo stesso Giuseppe Tagnochetti, coordinatore della società Autotrasportatori Uniti, conferma: “Ringraziamo Atp e Città Metropolitana per averci dato una mano. Avevamo bisogno di questi spazi e ci fa piacere essere stati ascoltati. Il fatto che un comparto importante come il trasporto pubblico lavori in sintonia con l’autotrasporto e la logistica, è un bel segnale”.
I genitori di Daniele Ressi, Claudio Garbarino, Matteo Campora e Enzo Sivori