Le miss della comunicazione
Le 10 miss di casa nostra che allo spettacolo hanno preferito il giornalismo e la comunicazione
- di Elio Domeniconi
1-LUISA FORTI
Era stata eletta Miss Liguria. Il grande Edoardo Casapietra l'aveva scelta per la campagna pubblicitaria "Un volto per via Luccoli". Ma Cesare Lanza la vedeva come grande giornalista e la impose al "Secolo XIX". Dove si è affermata come inviata speciale.
2-ELISABETTA VASSALLO
Anche lei Miss Liguria. Poi un lavoro nel campo della pubblicità. Ma quando fondò La Gazzetta di Genova l'indimenticabile Umberto Bassi la fece diventare giornalista e poi la portò al "Secolo XIX". Un carrierone.
3-LIVIA IANNONI
Dopo aver vinto il titolo di Miss Italia poteva lavorare nello spettacolo, ma si limitò a qualche comparsata. Dopo il matrimonio con il giornalista Bruno Dardani preferì dedicarsi a un giornalino che veniva distribuito negli aeroporti.
4-ROSANNA PITURRU
Miss Liguria 1986. Buon piazzamento a Miss Italia. Qualche esibizione come modella, poi il giornalismo televisivo. Esordio a Primocanale, pupilla di Maurizio Rossi. Poi l'assunzione a Retequattro. Ora lavora per tutte le reti Mediaset.
5-SIMONA VENTURA
Lanciata ad Alassio come Miss Muretto. Sesta a Salsomaggiore alla finale di Miss Italia. Poi la grande televisione. Bocciata all'esame per diventare giornalista professionista. Poi ha desistito. Anche perché non avrebbe potuto più guadagnare con la pubblicità.
6-MARIA TERESA RUTA
Anche lei partita da Miss Muretto, poi Miss Sestri Levante alle Piscine di Rudy Ciuffardi. Dopo il matrimonio con il giornalista televisivo Amedeo Goria era diventata giornalista professionista anche lei. Dirigendo un periodico dedicato all'astrologia.
7-FEDERICA TORTI
Esordio televisivo nelle trasmissioni di Fulvio Collovati. Poi il trasferimento a Milano, dove è diventata un personaggio per l'amicizia con Flavio Briatore (che all'epoca era scapolo). Adesso lavora per Sky. E gira il mondo per servizi fotografici. Il padre Mario Torti, presidente della Corte d'Appello, è fiero di lei.
8-ORIETTA MALVISI
Eletta Miss Lido. Lanciatissima. Poi a Milano si è dedicata al giornalismo (ha lavorato anche per il Guerin sportivo). Successivo trasferimento in Toscana, al seguito del marito l'ing. Paolo Moretti. Lavora con lui ad Arezzo. Vive a Firenze. Anzi sulle colline di Fiesole.
9-PAOLA CARDINALE
Pure lei scoperta (a Telenord) dall'ex capitano del Genoa Fulvio Collovati. Un matrimonio non felice con l'ex calciatore Massimo Brambati, oggi opinionista televisivo. Da nove anni è la compagna del famoso cantante Biagio Antonacci. Forse un giorno si sposeranno.
10-MARIKA CEREGHINI
Dopo tanti concorsi di bellezza e un'esperienza come presentatrice è scomparsa dai teleschermi. Abbiamo scoperto perché. Sta per sposare il capitano della Sampdoria Angelo Palombo. Si accontenterà di vivere di luce riflessa.