Il top delle mimose
Dieci super-donne genovesi che hanno meritato le mimose.
1-ROBERTA PINOTTI
E' diventata ministro della Difesa (anche senza aver fatto il servizio militare). Ora è una delle donne più importanti d'Italia. E ha una dimensione internazionale. Da Sampierdarena al mondo.
2-ILARIA CAVO
Non si è certo pentita di aver lasciato Primocanale. A Mediaset è diventata una star. Le sue inchieste per Quarto Grado sono un manuale di giornalismo. Aveva cominciato con Donato Bilancia. Segno che aveva l'inchiesta nel DNA.
3-FRANCA BRIGNOLA
E' la prima donna del digitale terrestre. Ha portato a Telenord i suoi fan che la seguivano a Telegenova. Massimiliano Monti ancora una volta ha avuto buon fiuto. Questo è stato il suo colpo grosso.
4-ANNA PETTENE
Avvocato. Ora lavora (settore marketing) della Sampdoria per stare vicina al marito Edoardo Garrone. Al quale ha dato due figli e ha ridato la voglia di vivere. Grazie a lei il presidente blucerchiato è ringiovanito di vent'anni.
5-LILLI LAURO
Era conosciuta come abile imprenditrice (traghetti di famiglia). Ora ha dimostrato di essere anche un politico di valore. Meriterebbe la presidenza della Regione. Parola di Sandro Biasotti. Il suo Pigmalione.
6-RAFFAELLA PAITA
Ha dato una dimostrazione di coraggio candidandosi alla presidenza della Regione per il centro sinistra con un anno e mezzo di anticipo. Ha avvisato il marito Luigi Merlo solo dieci minuti prima della conferenza. A dimostrazione che ragiona con la sua testa.
7-ROBERTA OLIARO
Aveva messo in mostra le sue notevoli capacità alla guida degli agenti marittimi. Ora si sta distinguendo anche in Parlamento. Non è diventata sottosegretario alle Infrastrutture solo per il boicottaggio di questa città che divide.
8-ROSA GATTI
Direttore generale dell'Università di Genova. Il magnifico rettore Giacomo Deferrari ha spiegato che è giusto che un autista dell'Ateneo vada a prelevarla tutti i giorni a Rapallo. Perché lavora anche in macchina. Un fenomeno.
9-ROSELLA FIELD TRAVERSO
E' la numero uno nel settore ristoranti. Si dimostrando degna della mitica suocera, la Rina. Qualche anno fa era stata tentata di cedere l'attività. Poi ha capito che il suo posto è al ristorante. Per portare avanti una tradizione.
10-FRANCESCA BARAGHINI
Ha bruciato le tappe. Dopo essersi laureata in giornalismo è sta assunta da Primocanale. Tutto il giorno sul teleschermo. Una stakanovista. Brava e bella. Se avesse una voce più gradevole sarebbe perfetta. Ma andando a scuola di dizione potrebbe migliorare.