Skin ADV

Le prime donne di Genova

Roberta Pinotti

Genova è all'avanguardia. Ha sempre dato fiducia alle donne, anche prima delle quote rosa.

 

 

1- ROBERTA PINOTTI
E' la prima donna ministro della Difesa. Un ruolo di grande responsabilità e di altrettanto prestigio. Da ragazza comandava i boy-scouts. Ora comanda gli eserciti.

2-MARTA VINCENZI
E' passata alla storia come il primo sindaco-donna di Genova. Firmava con orgoglio: la sindaca. Era la Super-Marta. Purtroppo è stata travolta dall'alluvione.

3-FERNANDA CONTRI
E' stata la prima donna a entrare nella Corte Costituzionale. Ha concluso il mandato come vicepresidente. Non l'hanno fatta presidente solo perché donna.

4-ELIANA MIRAGLIA
Prima donna a essere scelta come direttore del telegiornale regionale. Sta dimostrando di essere più brava dei signori uomini che l'hanno preceduta.

5-ERIKA DELLACASA
Prima donna ad arrivare alla vicedirezione del "Secolo XIX". Avrebbe meritato anche la direzione. Ma il nuovo direttore (Vaccari) decise di dirottarla all'edizione del Basso Piemonte. E lei sdegnosamente se ne andò. Accolta a braccia aperte dal Corriere della sera.

6-SAVINA SCERNI
Prima donna a guidare a Genova un teatro. All'anagrafe Savina Savini. Non aveva voglia di limitarsi a fare la signora Scerni (nonostante i cinque figli da tirare su). Si fece comprare dal marito il Politeama Genovese. Ne ha fatto un teatro modello. Anche senza i contributi dello Stato.

7-ROBERTA OLIARO
Ora deputato di Scelta Civica. E' stata la prima donna scelta per guidare l'Assoagenti. Una presidenza con consensi unanimi. Sono in molti ad indicarla per la presidenza dell'Autorità Portuale. Sarebbe la prima donna anche a Palazzo San Giorgio.

8-GABRIELLA MONDELLO
Ora ci si meraviglia perché il premier Matteo Renzi aveva partecipato ai telequiz di Mike Bongiorno (La ruota della fortuna). Ma è arrivata in Parlamento anche Gabriella Mondello, sindaco di Lavagna, che aveva partecipato (con successo) a "Lascia o raddoppia".

9-INES BOFFARDI
La leggendaria maestrina di Sestri Ponente è stata la prima donna a ricevere voti per l'elezione del presidente della Repubblica. A darle la preferenza fu Sandro Pertini, che poi salì al Quirinale.

10-RENATA OLIVERI
Merita anche lei di essere inserita nell'Olimpo femminile. Perché da semplice impiegata della Provincia di Genova era poi diventata assessore della Regione Liguria. Giudicata da tutti una donna con gli attributi.

 

Elio Domeniconi

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024