Roberta Oliaro sottosegretario
Sono in grado di darvi un'anticipazione: la genovese Roberta Oliaro entrerà a far parte del Governo-Renzi.
Sottosegretario alle Infrastrutture. Il suo compagno di partito Maurizio Rossi l'ha saputo e inferocito ha acquistato una pagina del "Secolo XIX" per far sapere al colto e all'inclita che non voterà la fiducia al Governo.
L'annuncio ha stupito in quanto l'editore in stand-by di Primocanale dovrebbe far parte della maggioranza. Eppoi per far sapere che non darà la fiducia a Renzi poteva bastare un comunicato stampa. Le stesse cose gliele aveva pubblicate il Corriere Mercantile a costo zero. Ci mancherebbe altro che i parlamentari debbano acquistare spazi pubblicitari per comunicare le loro decisioni.
Quello del signor Rossi è un fatto anomalo e la gente si chiede cosa c'è dietro. I maligni sostengono che il senatore di Scelta Civica ha tirato fuori un bel po' di euro perché "Il Secolo XIX", anche se continua a perdere copie, viene mostrato nelle varie rassegne stampa televisive e arriva anche sui tavoli romani delle istituzioni. Potrebbe essere un ultimo disperato tentativo ai vertici del suo partito che hanno designato Roberta Oliaro a lui.
Da anni Rossi si batte per far avere una parte del canone Rai a Primocanale. Dice che in Liguria il vero servizio pubblico lo fa l'emittente da lui creata. Questo però non è un bel periodo per l'emittente che ha sede nel grattacielo più alto di Genova. Tanti grossi calibri, da Paolo Zerbini a Vittorio Sirianni, hanno lasciato Primocanale per passare a Telenord. E il presidente Mario Paternostro, nonostante il cognome, non può fare miracoli. Per rendersi utile è tornato in video lo stesso presidente, che pure con il nuovo ruolo dovrebbe avere solo incarichi amministrativi.
Anzi si è preso il microfono e si è trasformato in giornalista lo stesso Maurizio Rossi che è andato a intervistare Maurizio Lupi, ministro delle infrastrutture e l'intervista è stata trasmessa chissà quante volte. Il senatore genovese è riuscito a entrare nel Comitato di Vigilanza Rai e qualcuno ha subito gridato al conflitto di interesse. E ora voleva diventare sottosegretario alle Infrastrutture. Il premier Matteo Renzi non è stato molto generoso nei confronti del movimento nato dall'alleanza di Mario Monti con Pierferdinando Casini. Ha da farsi perdonare l'esclusione del ministro della Difesa Mario Mauro. Come atto di riparazione ha offerto tra l'altro il sottosegretariato alle Infrastrutture. E il partito ha designato la Oliaro facendo infuriare Rossi. Così Maurizio Rossi ha fatto ricorso ai suoi risparmi e si è comprato una pagina del "Secolo XIX" invece di andare a farsi una bella vacanza ai Caraibi. Ma probabilmente non gli servirà a nulla. Da Roma confermano che il sottosegretario designato da Scelta Civica resterà Roberta Oliaro.
Elio Domeniconi